Per Esempio collabora a livello locale con differenti organizzazioni del privato sociale allargando in tal modo il proprio ambito di intervento a diversi quartieri della città di Palermo (Borgo Vecchio, Ballarò, Noce, Zen) tutti caratterizzati da grosse problematiche di tipo sociale, culturale ed economico. Tale lavoro di networking risulta essere uno dei punti di forza dell’associazione che, sin dalla sua nascita, ha potuto contare sulla più che decennale esperienza professionale nel settore di alcuni dei suoi soci fondatori, così come sulla loro ampia conoscenza del territorio, dei destinatari degli interventi e degli attori che animano gli scenari delle politiche sociali mirando costantemente alla creazione di partenariati strategici.

A livello nazionale, l’associazione, con il proprio centro contro la dispersione scolastica “Frequenza200” al Borgo Vecchio fa parte dell’omonimo network promosso dalla Fondazione WeWorld su sei diverse cittàfrequenza200 italiane. Tale network, fortemente attivo, organizza regolarmente incontri tra i coordinatori e gli operatori di tutte le città coinvolte, con lo scopo di monitorare e valutare il lavoro svolto, stimolando momenti di scambio di buone prassi, di analisi delle criticità specifiche affrontate e di progettazione partecipata.

A livello internazionale Per Esempio lavora con partner dell’area Europea ed Euro-Mediterranea, realizzando scambi giovanili, seminari, job shadowing, visite di studio e proponendosi come sede di tirocinio e stage. L’associazione è membro del network Anna Lindh Foundation.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca