In Tirocini

Il Consiglio d’Europa offre due sessioni di tirocini della durata da otto settimane a cinque mesi. I tirocini si svolgono in Marzo/Luglio, Settembre/Gennaio a Strasburgo in Francia.
I tirocinanti sono impegnati in attività di ricerca, preparazione di bozze e documenti per incontri di esperti e stesura di verbali. Possono anche collaborare ad attività in corso in quel momento.

Ai tirocinanti viene offerta l’opportunità – in particolare grazie ad un corso introduttivo – di conoscere le strutture del Consiglio, le attività e le procedure internazionali di cooperazione, compresa la realizzazione della Convenzione Europea per i Diritti Umani. Hanno, inoltre, la possibilità di assistere a seminari sulle attività del Consiglio, alle sedute dell’Assemblea Parlamentare del Consiglio d’Europa e del Parlamento Europeo e a tutti gli incontri che hanno luogo durante il loro soggiorno a Strasburgo.

 

Destinatari
I tirocinanti devono:

– appartenere ad uno degli Stati membri del Consiglio d’Europa;

– avere una conoscenza approfondita di una delle lingue ufficiali del Consiglio d’Europa (inglese e francese). E’ apprezzata una buona conoscenza dell’altra lingua.

 

Condizioni 
I tirocini non sono retribuiti, i tirocinanti dovranno farsi carico delle spese di viaggio, vitto e alloggio.

 

Scadenza
La prossima scadenza per candidarsi è il 29 Novembre 2013 (sessione dal 17 Marzo al 31 Luglio 2014).

La candidatura per la seconda sessione di tirocini 2014 verrà resa disponibile nel febbraio 2014.

Start typing and press Enter to search