In Concorsi

it-eu-charlemagneyouthprizeIl Premio europeo Carlo Magno della gioventù ricompensa i giovani coinvolti in progetti che mirano a promuovere la comprensione tra i popoli di diversi paesi europei, e intende favorire lo sviluppo di una coscienza europea tra le giovani generazioni.

I progetti devono mettere in evidenza modelli per giovani europei e fornire esempi concreti di vita nel contesto di una stessa comunità. Tra i progetti selezionati nel corso delle precedenti edizioni, figurano programmi di scambio tra giovani, progetti artistici e progetti web di dimensione europea.I progetti premiati non ottengono solo un riconoscimento internazionale, ma anche un premio in denaro per finanziare le loro attività.

I tre migliori progetti (scelti tra 28 selezionati da giurie nazionali negli Stati membri) riceveranno rispettivamente 5.000, 3.000 e 2.000 euro. I rappresentanti dei vincitori saranno invitati al Parlamento europeo a Bruxelles o a Strasburgo in autunno. I rappresentanti dei progetti nazionali vincitori saranno invitati alla cerimonia di premiazione che si svolgerà a maggio 2015. Due giorni dopo saranno ospiti ad Aquisgrana dove parteciperanno alla cerimonia di consegna del premio internazionale Carlo Magno. Il Premio viene assegnato annualmente e congiuntamente dal Parlamento europeo e dalla Fondazione del Premio internazionale Carlo Magno di Aquisgrana.

Il Premio è assegnato a progetti concepiti da giovani tra i 16 e i 30 anni.

Scadenza : 2 febbraio 2015

Per maggiori informazioni visita il sito: http://www.charlemagneyouthprize.eu/it/form.html

0

Start typing and press Enter to search