In Mobilità

Questo PBA sarà l’occasione per i giovani lavoratori di incontrare partner con i quali sviluppare scambi giovanili nell’ambito del programma Erasmus + focalizzandosi sullo sviluppo delle competenze e delle qualità essenziali dei giovani ( 13-20 anni) .

I giovani durante l’adolescenza lottano con la propria identità e con la comprensione proprio potenziale.  Essi spesso trovano difficile esprimere le competenze che hanno sviluppato ed è difficile creare una immagine di sé positiva. Ti suona familiare e stai lavorando con i giovani per costruire la loro autostima? Stai lavorando con i giovani tra i 13-20 anni ? Sei interessato a sostenere i giovani nello sviluppo di competenze attraverso la creazione di uno scambio internazionale giovanile come un nuovo ambiente stimolante per i giovani con cui lavori ? Vuoi costruire nuove partnership per sviluppare insieme un tale scambio giovanile internazionale? Allora questa PBA è la tua occasione per fare il primo passo !

Questo PBA sarà l’occasione per operatori giovanili per incontrare partner di progetto per sviluppare scambi giovanili nell’ambito del programma Erasmus +.

Riconoscere il proprio talento e forza può essere molto importante e motivante per i giovani, apre le porte a nuove prospettive, nuove idee, alla propria creatività.  Gli scambi giovanili offrono ai giovani la possibilità di fare un’esperienza che darà loro l’opportunità di imparare cose nuove e di sviluppare le proprie competenze e utilizzare meglio le proprie potenzialità nella loro vita futura .

Questo PBA fornirà lo spazio  ai partecipanti per:

  • sviluppare contatti e reti per impegnarsi in scambi giovanili con altri partecipanti;
  • condividere informazioni ed esperienze circa le loro organizzazioni e i loro progetti;
  • ottenere una visione chiara delle possibilità nell’ambito del programma Erasmus + ed in particolare per gli scambi giovanili;
  • capire come includere l’apprendimento non formale e gli Youthpass in progetti di scambi giovanili  e per scoprire come quest’ultimi  possono essere utilizzati come strumento di empowerment e sviluppo delle competenze dei giovani;
  • capire l’ importanza di costruire solide partnership.

Requisiti per la partecipazione:

  • essere animatori giovanili con una certa esperienza negli scambi giovanili ma, anche newcomer;
  •  avere un vero e proprio interesse per la creazione di partenariati nell’ambito di Erasmus +

Essere in grado di usare la lingua inglese come lingua di lavoro.

 Il progetto, finanziato dal Programma Gioventù in Azione, coinvolgerà 27 partecipanti e si svolgerà dal 27 al 29 Giugno 2014. I costi di vitto e alloggio sono a carico dell’ente ospitante e il 70% dei costi di viaggio sarà rimborsato.

Scadenza: 28 maggio 2014.

Per ulteriori informazioni visita il sito web:

http://trainings.salto-youth.net/4234

Start typing and press Enter to search