In Mobilità

Training Course
15-21 febbraio 2015 | Ungheria

Questo corso favorirà lo sviluppo di una cittadinanza europea critica e democratica  per i giovani lavoratori europei per lo sviluppo e la realizzazione di progetti per i giovani favorendo la dimensione europea della cittadinanza; ed introdurrà i Programmi Erasmus + Gioventù in Azione.

Il corso di formazione esplorerà la cittadinanza europea , uno dei temi chiave dei programmi per la gioventù a livello europeo , puntando a sostenere lo sviluppo professionale di operatori e animatori giovanili , estendendo la loro comprensione critica della cittadinanza europea , esplorare e conoscere le sue potenzialità e consentendo loro di riconoscere e integrare la cittadinanza europea nel loro lavoro con i giovani.

Il corso di formazione metterà in pratica la cittadinanza europea e  le priorità dei Programmi Erasmus + e  Gioventù in azione  al fine di:
• esplorare criticamente il significato, la  rilevanza e le implicazioni della cittadinanza europea nel lavoro dei giovani in tutte le sue dimensioni;
• promuovere e facilitare l’ uso attivo di programmi e strutture a sostegno del lavoro con i giovani sulla cittadinanza europea , tra cui Erasmus + Gioventù in Azione;
• sperimentare ed esplorare le potenzialità della cittadinanza europea per il cambiamento democratico attivo nella società;
• collegare i partecipanti alla tematica attuale della cittadinanza europea (i suoi concetti, significati formali ed espressioni)
• esemplificare la connessione tra cittadinanza europea , diritti umani, la democrazia e ICL  ed i valori sottostanti .
• aggiornare i partecipanti su come la tematica della cittadinanza europea è affrontata dai Programmi Erasmus + Gioventù in Azione.

Il corso, finanziato dal Programma Erasmus Plus e dal Programma Gioventù in Azione, coinvolgerà 25 partecipanti e si svolgerà dal 15 Febbraio al 21 Febbraio 2015. I costi di vitto e alloggio sono a carico dell’ente ospitante. Per informazioni sulle spese di viaggio contattare l’Agenzia Nazionale per i Giovani italiana.

Scadenza: 30 Novembre
Per ulteriori informazioni visita il sito web: http://trainings.salto-youth.net/4494

Start typing and press Enter to search