In Mobilità

“Get transnational” è un corso di cinque giorni di formazione su come preparare , realizzare e valutare iniziative giovanili transnazionali di qualità per i giovani nell’ambito del nuovo Programma ERASMUS + .

 La priorità di questo seminario è quella di continuare a promuovere lo sviluppo di progetti europei e per quanto è possibile stimolare lo spirito imprenditoriale dei giovani, la loro creatività e l’occupabilità attraverso iniziative giovanili transnazionali nell’ambito del Programma ERASMUS+ in progetti di collaborazione con partner o gruppi di altri paesi .

Gli obiettivi del corso sono :

• far incontrare partner europei che sono interessati a sviluppare iniziative giovanili legate all’imprenditorialità;

• far incontrare potenziali partner che vogliono sviluppare un’iniziativa giovanile transnazionale attraverso Programma ERASMUS + ;

• esplorare il valore aggiunto della dimensione europea delle iniziative giovanili legate all’imprenditorialità;

• facilitare l’acquisizione da parte dei partecipanti di competenze quali la comunicazione , il lavoro di squadra e la gestione di progetti nelle attività internazionali e di networking;

• elaborare proposte specifiche per futuri progetti per realizzare iniziative giovanili transnazionali.

La metodologia del seminario si baserà sui principi fondamentali di educazione non formale . La diversità dei metodi di lavoro ( presentazioni, giochi di ruolo , simulazioni, dibattiti, energizer , questionari riflessione , tecniche di project management, tecniche di feedback , lavoro di squadra , etc ) avrà più senso che mai per coprire un progetto di gestione pratica ed efficace delle iniziative transnazionali giovanili.

La composizione internazionale del gruppo dei partecipanti consentirà di esplorare le dinamiche multiculturali del lavoro di squadra e, quindi, contribuirà a integrare nuove conoscenze a livello di diversità culturale .

Il corso, finanziato dal Programma Gioventù in Azione, coinvolgerà 24 partecipanti e si svolgerà dal 23 al 28 Giugno 2014. I costi di vitto e alloggio sono a carico dell’ente ospitante e il 70% dei costi di viaggio sarà rimborsato.

Scadenza: 18 maggio 2014.

Per ulteriori informazioni visita il sito web:

http://trainings.salto-youth.net/4160

Start typing and press Enter to search