In Mobilità

Il progetto si propone di esplorare l’apprendimento interculturale, cosa accade nei gruppi internazionali e su come renderlo più interessante e vario, affrontando gli aspetti più profondi della cultura, l’aspetto culturale dei conflitti nei gruppi internazionali, l’apprendimento e l’altro.
Il programma di formazione riguarderà questioni:
– uno sguardo fresco alle serate interculturale;
– i conflitti nel gruppo, background culturale nella risoluzione dei conflitti;
– l’impatto della cultura sulle dinamiche di gruppo;
– gruppi  di studio  internazionali – che affrontano temi quali i diritti umani, il razzismo, l’inclusione sociale, l’uguaglianza, il volontariato e altre tematiche rilevanti nel contesto internazionale
– la creazione e la pratica di attività e metodi per l’apprendimento interculturale in progetti giovanili e di volontariato internazionale.
Partecipanti: volontari attivi, group leader di campi di lavoro o scambi giovanili internazionali, volontari con esperienza organizzative di  attività con gruppi internazionali o che lavorano con volontari stranieri a lungo termine (SVE e altri).
Il corso, finanziato dal Programma Gioventù in Azione, coinvolgerà 25 partecipanti e si svolgerà dal 6 aprile al 12 aprile 2014. I costi di vitto e alloggio sono a carico dell’ente ospitante e il 70% dei costi di viaggio sarà rimborsato. Quota di partecipazione per i partecipanti italiani 35 €.
Scadenza: 8 marzo 2014.
Per ulteriori informazioni visita il sito web:

0

Start typing and press Enter to search