In Mobilità

Questo training course mira a promuovere la cittadinanza attiva in Europa ed a riflettere sulla dimensione personale (valori, senso di appartenenza) e la dimensione generale (diritti, responsabilità) del concetto di cittadinanza europea. Il training ha, inoltre, lo scopo di promuovere la partecipazione attiva a livello locale ed europeo tra i giovani lavoratori.
Obiettivi:
– essere in grado di discutere per esplorare la nostra identità in relazione all’identità europea;
– sviluppare le conoscenze e le competenze nella cittadinanza attiva a livello locale, ma anche nel contesto europeo;
– riflettere sull’importanza della cittadinanza europea e la partecipazione attiva al momento di organizzare progetti giovanili internazionali;
– essere a conoscenza delle possibilità e delle condizioni esistenti per lo sviluppo di progetti giovanili di cooperazione con l’Europa sudorientale ed europea, con particolare focus sul programma Gioventù in Azione ;
– creare riflessioni di gruppo interattive per scambiare buone pratiche e poi gettare le basi per una futura cooperazione internazionale in progetti Gioventù in Azione nel SEE e nei paesi UE.
Metodologie:
• Lavori di gruppo
• Dibattiti e discussioni
• Simulazioni e giochi di ruolo
• Riflessioni
• Tecniche teatrali partecipative

Il corso, finanziato dal Programma Gioventù in Azione, coinvolgerà 24 partecipanti e si svolgerà dal 30 aprile al 7 maggio 2014. I costi di vitto e alloggio sono a carico dell’ente ospitante e il 70% dei costi di viaggio sarà rimborsato. Quota di partecipazione 30 €.
Scadenza: 3 marzo 2014.
Per ulteriori informazioni visita il sito web:

http://trainings.salto-youth.net/4086

0

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca