In Mobilità

Corso di formazione

2-7 Marzo 2015 | Budapest,  Ungheria

Il corso di formazione vuole provocare e ispirare la riflessione critica su atteggiamenti personali, approcci educativi ed intese politiche legate alla pratica dell’ apprendimento interculturale nel lavoro giovanile europeo.

Gli  obiettivi specifici  sono:

  1. ispirare i partecipanti a guardare dietro la loro comprensione della cultura e l’apprendimento interculturale;
  2. invitare i partecipanti a sperimentare cosa significa essere coscientemente diversi ed in grado di affrontare l’ambiguità e il cambiamento;
  3.  fornire ai partecipanti l’opportunità e lo spazio per rivedere criticamente la loro pratica educativa quando si tratta di apprendimento interculturale.

Approccio e Metodologia

Il corso invita i partecipanti a sperimentare in diversi modi l’ ambiguità e la diversità come  concetti centrali. Le esperienze proposte mirano a sfidare i partecipanti sul livello non solo  intellettuale ma anche emotivo. L’ obiettivo  del training è di supportare i partecipanti nel rivedere profondamente il loro approccio e la comprensione in relazione alla cultura.

Requisiti per la partecipazione:

Essere animatori giovanili, formatori, facilitatori che possono dire di sì alle seguenti domande:

  • hai esperienza nella progettazione e conduzione di  attività internazionali nel  Programma Gioventù in Azione?
  • sei  stato attivamente coinvolto nella progettazione del programma educativo delle attività e sei  disposto a rivedere criticamente la tua  comprensione e la pratica dell’ apprendimento interculturale?

Il corso di formazione, finanziato dal Programma Erasmus Plus e dal Programma Gioventù in Azione, coinvolgerà 20 partecipanti e si svolgerà dal 02 Marzo al 7 Marzo 2015. I costi di vitto e alloggio sono a carico dell’ente ospitante. Per informazioni sulle spese di viaggio contattare l’Agenzia Nazionale per i Giovani italiana.

Scadenza: 15 dicembre

Per ulteriori informazioni visita il sito web: http://trainings.salto-youth.net/4605

Start typing and press Enter to search