In News

2018: anno europeo del patrimonio culturale

La Commissione Europea ha presentato una proposta al Parlamento Europeo ed al Consiglio per la designazione del 2018 quale anno europeo del patrimonio culturale. L’obiettivo è mettere in evidenza il ruolo del patrimonio dell’Europa al fine di promuovere la consapevolezza di una storia e di un’identità condivise.

L’eredità culturale dell’Europa è il cuore pulsante dell’identità e della memoria collettiva dei cittadini europei. In un momento in cui i tesori culturali mondiali sono minacciati e deliberatamente distrutti nelle zone di conflitto, la Commissione ritiene che il patrimonio culturale meriti di essere tutelato.

Il 2018 sarà un’occasione per mettere in luce l’importanza della cultura europea e ciò che l’UE può fare in materia di salvaguardia, digitalizzazione, infrastrutture, ricerca e sviluppo delle competenze, per citare solo alcuni dei settori sostenuti da programmi di finanziamento della stessa.

Per maggiori informazioni consultare: http://ec.europa.eu/culture/news/2016/0830-commission-proposal-cultural-heritage-2018_en.htm

0

Start typing and press Enter to search