In AttraversaMenti, News, Progetti Per Esempio Onlus

AttraversaMenti, un viaggio di musica e immagini per favorire l’inclusione dei giovani migranti

Dal 21 al 26 maggio scorsi si sono svolte le attività del progetto promosso da Per Esempio Onlus e finanziato dall’UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali) dal titolo AttraversaMenti. Si è trattato di un percorso educativo-esperienziale che, attraverso musica e immagini, ha promosso la costruzione di un percorso di condivisione tra migranti che vivono a Palermo.

Per tutto il corso della settimana, un gruppo di oltre 15 giovani migranti di diversa origine hanno partecipato a un laboratorio di video making e a un laboratorio di musica rap tenuti rispettivamente dal regista e autore cinematografico Giuseppe Schillaci e dal cantautore italo-francese Sandro Joyeux. Il contributo dei due professionisti che, per origine o per vocazione, hanno vissuto e lavorato in contesti culturali diversi, ha permesso ai ragazzi coinvolti nel progetto di adottare nel corso del lavoro svolto una prospettiva altra dalla propria e utile al processo di interazione con gli altri.

In questo modo, sullo sfondo di alcuni dei luoghi più significativi per la comunità migrante nell’area di Ballarò, i due laboratori hanno guidato i giovani partecipanti nella realizzazione di un brano musicale e di un video, che costituiranno il risultato finale del progetto. L’obiettivo è stato quello di utilizzare strumenti cognitivi ed esperienziali per favorire, da un lato, il processo di inclusione dei giovani migranti coinvolti e, dall’altro, promuovere sul territorio il superamento di stereotipi, pregiudizi e attitudini discriminatorie.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca