In News, Progetti Per Esempio Onlus, Realizzati

Le Associazioni che propongono il presente progetto, già da alcuni anni, portano avanti un rapporto con le scuole del quartiere per sostenere le istituzioni scolastiche nella diffusione e promozione di alcune tematiche di grande valore collettivo, tra cui la multiculturalità, la cittadinanza attiva e il rispetto ambientale. Il progetto è rivolto in particolare alle classi seconde e terze elementari delle scuole Nuccio e Verga site nel centro storico di Palermo , ed ha la finalità di sensibilizzare i bambini rispetto alle problematiche del quartiere dal punto di vista ambientale, non solo per quanto riguarda le questioni strettamente igieniche, ma anche rispetto alla non curanza degli spazi pubblici e all’assenza di aree preposte al gioco dei bambini.

Attraverso la storia del Mago Ri-ciclone, buffo personaggio con la caratteristica magica di sapere trasformare l’immondizia in cose utili e belle, i bambini acquistano la consapevolezza di potere essere complici e artefici della bellezza e della cura del proprio quartiere, (nonché del mondo tutto).

Il progetto si svolge principalmente a scuola, ma prevede tappe itineranti per tutto il quartiere: piazza Mediterraneo (ex-discarica tramutata in piazza grazie all’intervento di abitanti del quartiere, associazioni e gruppi di cittadinanza attiva), il giardino di Handala (altro luogo abbandonato e recuperato per iniziativa di cittadini e associazioni) e il centro Santa Chiara. Questo per dare ai bambini lo stimolo alla cittadinanza attiva attraverso esempi pratici e semplici.

Durante i laboratori, che di volta in volta portano alla creazione di piccoli oggetti nati da materiali di riciclo, i bambini imparano a sviluppare la fantasia rispetto al recupero di oggetti obsoleti e inutili, acquistando capacità manuali e sviluppando il desiderio di partecipare ad esperienze collettive di recupero e cura di oggetti e spazi.