In News

Non fai la dichiarazione dei redditi? Puoi comunque donare il tuo 5×1000 a Per Esempio Onlus! Ti spieghiamo come.

Come ogni anno arriva il periodo nel quale è possibile fare la dichiarazione dei redditi o, semplicemente, donare il 5×1000 senza farla.

Vuoi donare il tuo 5×1000? Puoi farlo inserendo il nostro codice fiscale 972 658 908 28.

Puoi donare il 5×1000 senza fare la dichiarazione dei redditi?

Sì perché i contribuenti che non devono presentare la dichiarazione possono scegliere di destinare l’otto, il cinque e il due per mille dell’IRPEF utilizzando l’apposita scheda allegata allo schema di Certificazione Unica 2018 (CU) o al Modello REDDITI Persone Fisiche 2018.

Qual è la prossima scadenza della CU?

Entro il 3 aprile (quest’anno il 31 marzo cade di sabato e seguono le giornate festive di Pasqua e Pasquetta), da parte del datore di lavoro al dipendente.

Quando va consegnato l’allegato unico per la donazione del tuo 5×1000?

La destinazione del 5×1000 può essere espressa mediante la consegna dell’allegato unico presente nel modello CU 2018 che va consegnato in busta chiusa, entro lo stesso termine di scadenza previsto per la presentazione della dichiarazione dei redditi Modello Unico 2018 Persone Fisiche o modello 730 2018.

• Il Modello Redditi Persone Fisiche deve essere presentato, in via telematica, entro il 31 ottobre 2018 (art. 1, comma 932, della legge n. 205 del 2017). Chi può presentare la dichiarazione ancora in forma cartacea presso gli uffici postali, deve farlo tra il 2 maggio e il 2 luglio 2018.
  • Il Modello 730 precompilato deve essere presentato entro il 23 luglio nel caso di presentazione diretta all’Agenzia delle entrate, entro il 9 luglio (il 7 luglio quest’anno cade di sabato) nel caso di presentazione al sostituto d’imposta oppure al Caf o al professionista.
  • Il Modello 730 ordinario si presenta entro il 9 luglio al sostituto d’imposta che presta l’assistenza fiscale, al CAF o al professionista abilitato.

Per destinare il proprio 5×1000 è necessario porre la propria firma in uno dei cinque riquadri che figurano sui modelli di dichiarazione e scrivere il codice fiscale dello specifico ente scelto. Ad esempio, se scegli di devolvere il tuo 5×1000 a Per Esempio Onlus, dovrai firmare il riquadro che riporta la dicitura “Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale…” e scrivere il nostro codice fiscale 972 658 908 28.

Basta una firma e il nostro codice fiscale 972 658 908 28 per donare il tuo 5×1000 e sostenere concretamente il nostro impegno a sostegno dell’educazione, dei diritti delle donne e dell’inclusione dei migranti.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

salto youth