In News, Progetti Per Esempio Onlus, roma share

invitob

Per Esempio Onlus è lieto di invitarvi alla presentazione del volume:

“Entrare Fuori. Marginalità e percorsi di inclusione delle comunità rom”

Le parole creano le cose e danno un ordine alla nostra esperienza. Ancora oggi, le parole utilizzate nei confronti dei Rom richiamano immagini stereotipate e creano un ordine iniquo. Gli autori di questo volume guardano invece al mondo rom — troppo spesso semplificato e arbitrariamente generalizzato — con atteggiamento discreto e rispettoso. I diritti negati, le discriminazioni, le difficoltà di inserimento scolastico e gli ostacoli ai processi di cittadinanza costituiscono il fil rouge  delle riflessioni proposte. Tali fenomeni non vengono affrontati solo da un punto di vista teorico; queste pagine suggeriscono anche azioni concrete finalizzate alla costruzione di un assetto sociale più democratico. La comunità romanì  che vive a Palermo da oltre vent’anni diventa l’occasione per avviare un confronto serrato sulle pericolose derive razziste del nostro paese, sui percorsi di inserimento sociale e sui rischi derivanti dall’adozione di politiche differenziali fondate sull’appartenenza etnica piuttosto che sui diritti delle persone.

Sergio Bontempelli e Davide Camarrone discutono del volume con i curatori Michele Mannoia e Giulia Veca e con gli autori presenti.
Introduce e coordina:
Luisa Brucale
La presentazione si terrà giovedì 16 ottobre alle ore 18,00 presso MoltiVolti, in via Mario Puglia, 21 90134 Palermo

Il volume è il risultato finale del progetto RomaShare. Best Practices’ Exchange in Palermo realizzato dall’Associazione Per Esempio in collaborazione con l’Assessorato alla Partecipazione del Comune di Palermo, grazie ad un finanziamento dell’European Youth Foundation del Consiglio d’Europa.

Per maggiori informazioni sul libro visita: http://www.aracneeditrice.it/aracneweb/index.php/pubblicazione.html?item=9788854874855

0

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca