In News, Realizzati

Sabato 06 Luglio si è concluso lo scambio giovanile (azione 3.1 YIA) “Un mare di cultura”. I protagonisti di questa settimana d’incontri sono stati 8 giovani egiziani e 8 giovani italiani.
Lo scambio mirava a promuovere il dialogo tra giovani con bagagli culturali, etnici e religiosi diversi e a diffondere valori sociali e civici essenziali quali l’uguaglianza, la tolleranza e il rispetto, particolarmente importanti per i giovani che devono confrontarsi costantemente con società sempre più diversificate.

E’ stata un’intensa settimana di attività, informali e non formali, durante la quale si sono affrontati argomenti molto interessanti quali ad esempio le origini arabe di Palermo, le similarità tra le due culture ma, soprattutto in cui sono nati interessanti dibattiti sul ruolo della donna, sulla religione e sui pregiudizi e gli stereotipi che ostacolano il dialogo interculturale.

Il gruppo è stato coeso fin dai primi giorni e i ragazzi sono tutti entusiasti dell’esperienza vissuta, ritenendo di aver arricchito il loro bagaglio culturale e di aver migliorato la loro capacità di comunicare in inglese. Tutti non vedono l’ora di incontrarsi di nuovo e noi di Per Esempio speriamo di poter dar loro presto quest’opportunità.IMG_1900

0

Start typing and press Enter to search