In News

webPer Esempio è lieta di invitarvi alla seconda messa in scena dello spettacolo teatrale “DisintegrAction” realizzato dalla compagnia teatrale “Oltre le Quinte” a conclusione dell’omonimo progetto finanziatao dal Programma Gioventù in Azione.

Lo spettacolo avrà luogo il 12 Luglio alle ore 21.15 a Caltanissetta, presso il wine bar/ cafè letterario “Tra Parentesi” via Sallemi, 3.

Lo spettacolo è liberamente ispirato a “Se una notte d’inverno un viaggiatore” di Italo Calvino, col quale condivide la “cooperazione narrativa” fra lettore e spettatore. I giovani attori tentano di mettere in scena uno spettacolo a partire da ciò che ricordano delle prove, dato che il loro regista ha tentato il suicidio e li ha lasciati in balia di sé stessi, delle proprie velleità artistiche e delle proprie opinioni. Il tentativo diventa lo spettacolo stesso, il teatro metateatro, infarcito di riflessioni random sul teatro stesso e sul sistema. Un secondo livello di lettura dell’opera mostra le contraddizioni della democrazia, l’inconcludenza delle nuove generazioni, i pregiudizi, la facilità nel formulare opinioni su questioni che richiederebbero un’analisi attenta. Il ritmo dello spettacolo è serrato, fatto di entrate, passaggi e scene corali. La regia è di Valeria Sara Lo Bue.

Start typing and press Enter to search