In ACT, News, Progetti Per Esempio Onlus

È da oggi scaricabile a questo link il manuale “Training for youth workers – Preparing Young People to work with refugees and migrants” in lingua inglese. Si tratta di uno dei risultati del progetto ACT – Youth in Movement, iniziativa finanziata dalla Key Action 3 del programma europeo Erasmus+ che mira a creare percorsi innovativi di cittadinanza attiva per giovani con minori opportunità. Questo progetto dà loro la possibilità di svolgere un periodo di volontariato in Italia o in Grecia a supporto di migranti e rifugiati.

Nella prima parte, il manuale Training for youth workers – Preparing Young People to work with refugees and migrants tratta degli obiettivi da perseguire e dei metodi da utilizzare nel lavoro a supporto dei migranti. Nella seconda parte viene invece approfondita la situazione di rifugiati e migranti in Europa, il tema dei diritti fondamentali dei migranti e le condizioni di accoglienza in Grecia e Italia. Ulteriore risultato del progetto sarà un video che racconterà le esperienze di alcuni dei cinquantaquattro giovani volontari provenienti da Inghilterra, Francia, Germania, Belgio e Grecia che hanno partecipato al progetto.

ACT – Youth in Movement è un progetto realizzato dalle seguenti organizzazioni: ADICE (Francia, coordinatore), Per Esempio Onlus (Italia), Dynamo International Mobilité (Belgio), Merseyside Expanding Horizons (UK), K.A.NE. (Grecia), United Societies of Balkans (Grecia).

Digitare il termine da cercare e premere invio