Visualizza i progetti in corso di Per Esempio Onlus

Ballarò Tale

Ballarò Tale è un progetto di arte collettiva di trasformazione, che racconterà nel corso dei mesi l’antico quartiere, attraverso la pittura murale creata dai bambini.
Si propone di recuperare le storie di un quartiere millenario come Ballarò e nello stesso tempo recuperarne il territorio, attraverso opere di pittura murale ispirate alle sue stesse storie.

Edu-Action

Edu-Action Capacity Building in the Field of Youth
Sulla scia della strategia Europa 2020 volta a ridurre l’abbandono scolastico precoce (ESL) al 10%, il progetto “Edu-Action” mira a promuovere la cooperazione e lo scambio nel settore della gioventù tra i paesi partecipanti al programma e paesi partner provenienti da diverse…

frequenza200 logo

Frequenza 200

A partire da settembre 2012 l’associazione Per Esempio in partenariato con l’organizzazione non governativa WeWorld, ha avviato il progetto di contrasto alla dispersione scolastica Frequenza 200 nella zona di Borgo Vecchio, quartiere popolare del centro storico di Palermo

IN.C.L.A.S.S.E.

Il progetto I.N. C.L.A.S.S.E vuole favorire il riavvicinamento al circuito scolastico, e la permanenza in esso, di giovani, di età compresa tra i 10-16 anni, che hanno abbandonato gli studi o che presentano forti rischi di dispersione. Il leitmotiv della proposta progettuale sta nel ruolo attribuito alla comunità educante come “luogo” in cui il confronto e il dibattito sono auspicabili e possibili.

F.A.R.O.

Nel mese di febbraio 2015 è partito il progetto F.A.R.O. – “Favorire l’autodeterminazione, le relazioni e l’orientamento ai servizi” per prevenire il fenomeno della violenza contro le donne.
Il progetto verrà realizzato nei quartieri Borgo Vecchio e San Filippo Neri della città di Palermo e vedrà protagoniste 300 donne di età compresa tra i 15 ai 50 anni.

Let's Amunì - Education Against Early School Leaving

Il progetto di mobilità SVE “LET’S AMUNì – Education Against Early School Leaving” è stato sviluppato in collaborazione l’Asociacion Juvenil Intercambia (Spagna) e con l’associazione Pistes Solidaires Méditerranée (Francia).
La mobilità si svolgerà da settembre 2016 a giugno 2017 a Palermo (Sicilia) e durerà 9 mesi.

Like! speech - Liberate from hate

Nel 2015 Per Esempio ha presentato al Consiglio d’Europa, dopo differenti mesi di ricerca qualitativa presso scuole e centri aggregativi e momenti di co-progettazione con il Council of Europe, il progetto “Like! speech – Liberate from hate”.
Obiettivo principale del progetto è quello di combattere l’estremismo e l’istigazione all’odio on-line.

Words Can Hurt - Shake them off!

Lo scambio giovanile  Words Can Hurt – Shake them off! avrà luogo a Palermo dal 08 al 13 maggio 2017 e vedrà la partecipazione di 48 giovani tra i 18 e i 30 anni, provenienti da: Italia, Turchia, Germania, Spagna, Francia, Ungheria, Svezia e Grecia.

Connection

L’organizzazione inglese no profit Help Refugees realizza insieme a Per Esempio “Connection”, progetto che mira ad accrescere i meccanismi di inclusione sociale di donne di origine straniera emigrate o rifugiate a Palermo.

PRO.V.A.C.I.

PRO.V.A.C.I. è un progetto sul tema della partecipazione attiva sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD attraverso il bando “Con il Sud che Partecipa” e di cui Per Esempio è capofila. Il partenariato di progetto è inoltre formato da ASCC, CESIE, Comune di Palermo – Assessorato alla Partecipazione e alla Mobilità, Libera Palermo, SEND e Università degli Studi di Palermo – Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche e della Formazione.

logo act

ACT - Youth in movement

ACT è un progetto di inclusione sociale finanziato dalla Key Action 3 del programma Erasmus+, che ha preso avvio a Gennaio 2017 e che durerà fino alla fine del 2018. Per Esempio fa parte del partenariato di progetto, guidato dall’associazione Adice di Roubaix (Francia).