Visualizza i progetti in corso di Per Esempio Onlus

Ballarò Tale

Ballarò Tale è un progetto di arte collettiva di trasformazione, che racconterà nel corso dei mesi l’antico quartiere, attraverso la pittura murale creata dai bambini.
Si propone di recuperare le storie di un quartiere millenario come Ballarò e nello stesso tempo recuperarne il territorio, attraverso opere di pittura murale ispirate alle sue stesse storie.

frequenza200 logo

Frequenza 200

A partire da settembre 2012 l’associazione Per Esempio in partenariato con l’organizzazione non governativa WeWorld, ha avviato il progetto di contrasto alla dispersione scolastica Frequenza 200 nella zona di Borgo Vecchio, quartiere popolare del centro storico di Palermo

Let's Amunì - Education Against Early School Leaving

Il progetto di mobilità SVE “LET’S AMUNì – Education Against Early School Leaving” è stato sviluppato in collaborazione l’Asociacion Juvenil Intercambia (Spagna) e con l’associazione Pistes Solidaires Méditerranée (Francia).
La mobilità si svolgerà da settembre 2016 a giugno 2017 a Palermo (Sicilia) e durerà 9 mesi.

PRO.V.A.C.I.

PRO.V.A.C.I. è un progetto sul tema della partecipazione attiva sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD attraverso il bando “Con il Sud che Partecipa” e di cui Per Esempio è capofila. Il partenariato di progetto è inoltre formato da ASCC, CESIE, Comune di Palermo – Assessorato alla Partecipazione e alla Mobilità, Libera Palermo, SEND e Università degli Studi di Palermo – Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche e della Formazione.

logo act

ACT - Youth in movement

ACT è un progetto di inclusione sociale finanziato dalla Key Action 3 del programma Erasmus+, che ha preso avvio a Gennaio 2017 e che durerà fino alla fine del 2018. Per Esempio fa parte del partenariato di progetto, guidato dall’associazione Adice di Roubaix (Francia).