Connection

Connection è un progetto che prevede una mobilità di nove mesi (da novembre 2018 ad agosto 2019) a Palermo. Vengono coinvolti nel progetto 4 giovani tra i 18 e i 30 anni (2 per ogni organizzazione partner).

Obiettivo generale di Connection è quello di contribuire a ridurre i livelli di dispersione scolastica in Europa, migliorando l’alfabetizzazione e rafforzando i processi di educazione e cura della prima infanzia.

I giovani partecipanti hanno così l’opportunità di vivere un’importante esperienza di crescita personale e professionale. I volontari vivono un percorso socio-educativo che stimolerà la loro riflessione sui fenomeni di esclusione e di marginalizzazione che coinvolgono quartieri Borgo Vecchio e Ballarò di Palermo, aree che si caratterizzano come fortemente a rischio di esclusione sociale e nelle quali, come organizzazione non profit, gestiamo uno spazio contro la dispersione scolastica, collaboriamo con un centro contro la violenza di genere e cooperiamo con una ludoteca interetnica.

Presso questi centri, i volontari vengono coinvolti attivamente nella realizzazione di numerose attività, tra cui:

• studio assistito e laboratori creativi, espressivi e sportivi con adolescenti;
  • gite in città, escursioni fuori porta per ragazzi e famiglie;
  • laboratori espressivo-creativi madri/figli finalizzati al potenziamento delle competenze genitoriali;
  • attività di supporto a famiglie migranti ed autoctone che non hanno possibilità di accedere ai servizi pubblici rivolti all’infanzia.