PRO.V.A.C.I. è un progetto sul tema della partecipazione attiva sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD attraverso il bando “Con il Sud che Partecipa” e di cui Per Esempio è capofila. Il partenariato di progetto è inoltre formato da ASCC, CESIE, Comune di Palermo – Assessorato alla Partecipazione e alla Mobilità, Libera Palermo, SEND e Università degli Studi di Palermo – Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche e della Formazione

Obiettivi specifici del progetto sono la mobilitazione dell’agire volontario dei cittadini, la creazione di un sistema di ricerca, allocazione e valorizzazione del servizio di volontariato e la facilitazione del match tra organizzazioni e volontari profilati secondo competenze specifiche.

Le attività che coinvolgeranno i volontari e le organizzazioni saranno condotte principalmente in due ambiti: accoglienza e inclusione dei migranti e povertà educativa.

Per il raggiungimento dei propri obiettivi, PRO.V.A.C.I.:

  • effettuerà una mappatura delle organizzazioni interessate ad offrire un’esperienza di volontariato;
  • elaborerà una profilazione dei volontari sulla base delle loro competenze, aspettative e desideri;
  • promuoverà percorsi di formazione per i volontari;
  • creerà modelli di certificazione e riconoscimento delle competenze

Per facilitare il raggiungimento di questi obiettivi il progetto prevede la creazione di una piattaforma on-line, www.provaci.org, attraverso la quale si realizzerà l’incontro fra domanda e offerta di volontariato nonché, parallelamente, la circolazione e lo scambio di idee e buone pratiche relative al mondo dell’economia collaborativa. Ai potenziali volontari, alle organizzazioni e ai gruppi e/o individui che intendono condividere un’idea progettuale, la piattaforma consentirà di iscriversi alle sezioni Persone, Organizzazioni e Idee e di incontrarsi sulla base delle informazioni fornite.

 

La diffusione del progetto sarà garantita dalla campagna “Cittadini in movimento”, che viaggerà sui tutti i mezzi pubblici della città di Palermo a partire da ottobre 2017 e da un grande evento di presentazione dei risultati di PRO.V.A.C.I., che si terrà in una delle piazze del centro storico della città nella primavera del 2018 con il nome di “Festival della Partecipazione”.

0

Start typing and press Enter to search