1 miliardo di EUR in qualità di prefinanziamento per l'Iniziativa a favore dell'occupazione giovanile

Il 22 Maggio la Commissione Europea ha messo a disposizione quasi 1 miliardo di EUR per i giovani disoccupati. La decisione di aumentare in via eccezionale nel 2015 il prefinanziamento di progetti destinati ad aiutare i giovani in Europa tramite l’Iniziativa a favore dell’occupazione giovanile è un fatto senza precedenti.

occupazionegiovanile264[su_spacer]Ciò dimostra la situazione di urgenza che ci troviamo ad affrontare e l’impegno dell’UE a reinserire i giovani nel mondo del lavoro. Gli Stati membri saranno ora in grado di finanziare rapidamente progetti poiché l’importo del prefinanziamento verrà aumentato di 30 volte. Essi potranno quindi aiutare fino a 650 000 giovani a trovare un posto di lavoro, un apprendistato, un tirocinio o un ulteriore corso di studi.

Sono convinta che questa soluzione funzionerà: gli Stati membri stanno già segnalando i primi risultati. Il finanziamento recentemente mobilitato fornirà il necessario impulso finanziario per far sì che le azioni sostenute dall’Iniziativa a favore dell’occupazione giovanile vengano realizzate senza indugio. Abbiamo un debito con i giovani di tutta Europa e perciò dobbiamo mantenere il ritmo delle riforme e avviare misure di sostegno rispondenti alle loro necessità. La decisione odierna costituisce un importante passo avanti in questa direzione.

Per maggiori informazioni visita il sito: http://europa.eu/rapid/press-release_STATEMENT-15-5023_it.htm

Leave a Reply