La Commissione Europea ha pubblicato un utile strumento per gli Istituti interessati a candidarsi alle scadenze Erasmus+per il nuovo anno.
La piattaforma School Education Gateway, realizzata dalla Commissione Europea, è un ottimo punto di partenza per l’avvio di progetti di mobilità di apprendimento nell’ambito dell’Azione Chiave 1 (KA1): è qui che è possibile consultare un catalogo con oltre 3.000 corsi di formazione e trovare opportunità di job shadowing e di attività di insegnamento in scuole di altri paesi.
School Gateway offre inoltre un database aggiornato per facilitare la ricerca di istituti e organizzazioni partner per sviluppare progetti nell’Azione Chiave 2, partenariati strategici per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche.
La prima sezione del manuale delinea i vantaggi che possono derivare alle scuole dal candidarsi a Erasmus+ e esamina le opportunità del programma per la scuola, cioè la mobilità del personale, i partenariati strategici, i vantaggi della cooperazione online con altre scuole attraverso eTwinning.
La seconda sezione fornisce consigli passo-passo per lo sviluppo di una candidatura Erasmus+ corretta ed efficace, per trovare i giusti partner europei e trarre spunto dall’esperienza delle diverse scuole. Questa sezione offre anche esempi di progetti reali per ispirare i dirigenti scolastici, generare idee e mostrare ciò che può essere realizzato attraverso Erasmus+.
Consulta o scarica la guida:
http://www.schooleducationgateway.eu/it/pub/news_events/discovering_erasmus_opportuni.htm
Per maggiori informazioni visita il sito: http://www.schooleducationgateway.eu/en/pub/index.htm
Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.