Training Course
11-18 Maggio 2016 | Mollina (Málaga), Spagna
Corso di formazione europea per youth workers al fine di esplorare il potere della musica in attività di educazione non formale con i giovani con finalità diverse.
Mentre si fa attività con i giovani, è molto comune l’uso di musica in una scala più grande o più piccola, e in modo più consapevole o inconsapevole. La musica può influenzare l’atmosfera che si crea in un gruppo, si possono trasmettere emozioni e/o parole, può essere una parte fondamentale di una attività o anche influenzare in modo negativo quando non stiamo usando la musica giusta per la situazione.
L’uso consapevole della musica, la consapevolezza del suo impatto sulle emozioni (per il bene o per il male), la scelta giusta per i diversi momenti, le opzioni riguardo l’uso pubblico (diritto d’autore, licenze creative commons), gli strumenti digitali per lavorare con la musica, ecc. Sono diversi gli aspetti non sempre conosciuti e utilizzati con successo da formatori, animatori e/o lavoratori nel settore della gioventù.
Pertanto, lo scopo di questa formazione è quello di sviluppare le competenze dei partecipanti nell’utilizzo della musica come un potente strumento per attività di educazione non formale con i giovani.
Obiettivi:
- fornire ai partecipanti un quadro teorico della musica e della sua influenza sul nostro corpo e sulle nostre emozioni;
- creare la consapevolezza sull’ impatto (sia positivo che negativo) che la musica può avere sull’umore dei partecipanti durante lo sviluppo di attività educative non formali (NFE);
- sviluppare le competenze dei partecipanti nella creazione di gruppi musicali tematici (ad es. Musica per il lavoro di squadra, di riflessione, per energizzante, per la creazione di gruppi …)
- sviluppare la capacità dei partecipanti di creare atmosfere che utilizzano la musica (ad es .: selezione della musica adeguata, la distribuzione dello spazio nella stanza, la temperatura) che amplificano l’esperienza di apprendimento dei giovani in attività NFE;
- fornire ai partecipanti strumenti digitali legati alla musica (per creare playlist, modificare, cercare, riprodurre);
- supportare i partecipanti nella creazione di colonne sonore per laboratori, scambi di giovani o corsi di formazione;
- fornire uno spazio per lo scambio di esperienze e risorse tra i partecipanti circa l’uso della musica;
- scoprire il valore di Erasmus +: Gioventù in azione, come programma per lo sviluppo di attività giovanili.
Il corso è finanziato dal Programma Erasmus + , Youth in Action coinvolgerà 24 partecipanti e si svolgerà dall’11 al 18 Maggio 2016. Per informazioni sulla copertura dei costi contattare l’Agenzia Nazionale per i Giovani italiana.
Scadenza: 30 Marzo 2016
Per maggiori informazioni visita il sito web: http://trainings.salto-youth.net/5571