Training course “Trauma healing”
15-19 ottobre, Waunifor, Galles, Regno Unito
Lavori con giovani che hanno vissuto traumi o situazioni di conflitto e ti interessa approfondire le tecniche legate alla gestione del PTSD (Post Traumatic Stress Disorder) e del superamento di episodi di violenza?
Cerchiamo tre partecipanti per un training finanziato dal programma Erasmus Plus che si terrà dal 15 al 19 ottobre 2018 a Waunifor, UK, dal titolo “Trauma healing”, promosso dall’organizzazione inglese Feminenza (http://www.feminenza.org/what-we-do/trauma-healing/) e di cui Per Esempio Onlus è partner.
La formazione aiuterà i partecipanti a:
- comprendere la biologia della paura, come essa influenza il comportamento e incoraggia la ciclicità della violenza;
- gestire più efficacemente le paure;
- favorire il rafforzamento dei meccanismi di autostima e resilienza;
- capire la dinamica del perdono e il suo ruolo nel PTSD (Post Traumatic Stress Disorder), nel trauma e nella riduzione del conflitto;
- aiutare i propri interlocutori a lasciarsi indietro il passato.
L’obiettivo del training è quello di fare sì che i partecipanti, al termine dei 5 giorni di attività, abbiano una più profonda conoscenza e comprensione dei conflitti interni vissuti dalle persone con cui lavorano e riescano, così, ad essere più efficaci nel loro lavoro.
Per partecipare i candidati dovranno soddisfare i seguenti criteri:
- lavorare con giovani (13-30 anni) con un passato di traumi, abusi o conflitti;
- essere interessati al tema del recupero da trauma ed alle tecniche per gestirlo;
- essere consapevoli e responsivi rispetto ai loro interlocutori con un passato traumatico;
- avere una forte disposizione all’apprendimento riflessivo;
- avere un buon livello di inglese.
Le spese di alloggio saranno interamente coperte dal progetto. Le spese di viaggio saranno coperte per un totale di € 360 (che dovranno includere il trasferimento aereo e i transfer locali per raggiungere la sede del corso).
Per candidarsi è necessario scaricare e compilare l’application form e inviarla a l.costa@peresempionlus.org, a cui sarà possibile richiedere maggiori informazioni.