Quando cerchi la definizione di esperienza nel dizionario, ti dice: “In generale, conoscenza diretta, personalmente acquisita, di una sfera particolare della realtà”. Ma questa definizione mi sembra insufficiente, perché non riflette le emozioni, le avventure o le difficoltà che una nuova esperienza comporta davvero. In queste righe, mi propongo di parlare proprio di questo, ovvero ciò che ho imparato durante il mio soggiorno a Palermo e come sto vivendo la mia personale Iliade.
Quando sono arrivata in questa città, ero piena di paura, dubbi, eccitazione e gioia. Le circostanze legate al Covid hanno reso il mio percorso in Italia ancora più incerto e avevo molta paura di lasciare la mia famiglia senza sapere quando avrei potuto rivederla.
Approfittando delle piccole boccate d’aria che la pandemia ci ha concesso, abbiamo imparato a vivere tra zone colorate e a saperci adattare ad ogni momento. Così ho avuto l’opportunità di imparare la prima grande lezione: essere paziente, flessibile e, soprattutto, essere grata. Più avanti, ho avuto modo di incontrare e dialogare con persone di una cultura molto diversa dalla mia e con una mentalità pure molto diversa. Poi ho capito l’importanza di saper ascoltare e capire le persone nel loro contesto. Essere consapevoli di qualcosa o avere dei valori è un privilegio, scaturisce dall’opportunità che hai avuto di crescere ed educarti al riguardo, e non tutti hanno la stessa fortuna. Finalmente, ora che rifletto sulla mia esperienza, mi rendo conto di quanto questo viaggio significhi per me sotto tanti aspetti: a livello personale, professionale, culturale, familiare, relazionale… mi rendo conto che la fatica, la stanchezza vale la pena sentirle, come pure la paura, la tristezza e la malinconia, poiché quando lasci la tua zona di comfort, ti apri alla grande opportunità di crescere e nutrirti in un nuovo ambiente. Perché in fin dei conti, ho imparato che sentirsi liberi ha un prezzo, sì, ma ne vale sempre la pena. Per questo auguro anche a voi di poter intraprendere il vostro bellissimo viaggio personale!