Si chiama ALI – Abitare Lavorare Incontrarsi ed è un progetto finanziato da Con i Bambini nell’ambito del bando “Un domani possibile”, nato per favorire l’inclusione e l’autonomia dei minori e dei giovani migranti arrivati soli nel nostro Paese.
Sono circa 60.000 i minori stranieri arrivati in Italia da soli e diventati maggiorenni negli ultimi 5 anni. Oltre al trauma del percorso migratorio, questi ragazzi si trovano in una situazione di fragilità psicologica dovuta anche alla precarietà e all’incertezza rispetto al proprio futuro.
ALI ci coinvolgerà, insieme a 15 partner coordinati da Libera Palermo contro le mafie, su due regioni, la Sicilia e il Piemonte, nelle città di Palermo, Favara, Torino e Ivrea. Il progetto prevede per i giovani migranti percorsi di inclusione personalizzati che connettono la dimensione abitativa, con il supporto nella ricerca di una casa, quella lavorativa, con il coinvolgimento di una rete di imprese e la nascita di due startup, e quella sociale, per moltiplicare le occasioni di relazione dei giovani con le comunità locali.
Qualche giorno fa a Palermo, a Moltivolti, si è svolto il primo meeting nazionale attraverso il quale abbiamo condiviso una visione comune di lavoro e un modo di stare sui territori con le nostre specificità.