La creazione di contenuti multimediali, il digital storytelling, l’analisi e la mappatura dei fenomeni sociali sono diventati oggi una risorsa indispensabile per chi si occupa di formazione inclusione sociale. In un’epoca in cui l’allontanamento sociale costringe a mantenere le relazioni attraverso gli strumenti digitali e virtuali, è fondamentale saper utilizzare e sfruttare in modo efficace tutti gli strumenti disponibili online per la condivisione, la co-progettazione e la co-creazione virtuale. Da qui l’idea di creare una piattaforma aperta e collaborativa, accessibile via web e mobile, che rappresenti le città in modo originale, partecipativa e condivisa su una base di contenuti multimediali generati dagli utenti. Si tratta di una piattaforma basata sull’utente, partecipativa e interattiva che consentirà di praticare lo storytelling digitale/ virtuale in modo inclusivo.
La piattaforma sarà un luogo moderno di narrazione accessibile ai cittadini, con l’obiettivo di includere e responsabilizzare il gruppo target dando voce alle loro storie e mettendo in pratica le loro competenze di digital storytelling, che acquisiranno attraverso il progetto e mettendo in pratica le loro competenze di digital storytelling, che acquisiranno attraverso le attività educative del progetto. La piattaforma mapperà e collegherà storie creative di luoghi reali attraverso la produzione di contenuti artistici multimediali che diventeranno un pretesto per valorizzare il patrimonio urbano, lasciando alla città uno strumento libero e aperto in grado di descrivere creativamente i luoghi urbani.
La piattaforma sarà utilizzata anche per condividere informazioni, buone pratiche, storie e progetti ispiratori, nonché altre attività del progetto.
Questa piattaforma intende rispondere alle esigenze del gruppo target, creando uno spazio in cui essi possano pubblicare e mostrare le loro storie, i loro progetti mediatici, collaborare e fare rete a livello locale e internazionale.”
Per ulteriori informazioni consultare: https://www.dare-project.com/