Il progetto punta a sostenere e promuovere esperienze di lavoro o tirocini all’estero per dieci giovani talenti europei diplomati o laureati.
L’iniziativa è sponsorizzata da MCZ Group, partner tecnico del progetto sarà anche per questa edizione EURES.
Il bando mira all’assegnazione di 10 sovvenzioni a parziale copertura delle spese varie ed eventuali di soggiorno, trasferta, corsi di lingua o altro, a sostegno di giovani europei disoccupati che abbiano individuato una comprovata esperienza lavorativa o tirocinio di almeno 4 mesi all’estero, che sia partita non prima del 1° settembre 2015 o abbia un inizio previsto entro il 30 giugno 2016. Sarà obbligatorio, al momento dell’invio della propria candidatura, aver già superato i colloqui ed avere in mano la lettera d’intenti dell’azienda ospitante. Il Servizio EURES s’impegnerà a diffondere l’iniziativa, nonché a fornire, attraverso i propri sportelli, consulenza ed assistenza gratuite per la ricerca di lavoro all’interno del territorio europeo.
Possono accedere al bando i candidati in possesso dei seguenti requisiti:
- età tra i 18 e 30 anni;
- residenza in uno dei 28Stati Membri dell’UE ed in Norvegia, Islanda, Lichtenstein e Svizzera;
- titolo di studio di Scuola secondaria di secondo grado o Diploma di Laurea;
- prima esperienza lavorativa all’estero;
- iscrizione presso il rispettivo Servizio Pubblico per l’Impiego (SPI) che confermi lo status di disoccupazione;
- possesso di contratto di lavoro o di un’offerta di tirocinio anche in forma di dichiarazione sostitutiva da parte di un datore di lavoro, la cui sede si trovi un paese europeo o extra-europeo diverso da quello in cui il candidato ha la residenza o la cittadinanza;
- registrazione come utenti EURES tramite inserimento del CV nel portale www.eures.europa.eu.
Concorrono a pieno titolo i candidati che abbiano effettuato solo esperienze di studio all’estero (master, corsi di specializzazione, etc.) e/o beneficiato di borse di studio europee quali Erasmus, etc. L’importo della sovvenzione per ogni candidato è di 2.500,00 euro omnicomprensivi.
Scadenza: 31 Dicembre 2015.
Per maggiori informazioni leggi il bando:
https://www.dropbox.com/s/aisxlyllh3ur6la/BANDO%20JOB%20CREATION%20IV.pdf?dl=0