La Commissione europea ha indetto il concorso di scrittura “Così simili così diversi così europei” finalizzato a conoscere il punto di vista dei giovani sulla politica comunitaria di allargamento.
In particolare, le domande alle quali si richiede di rispondere sono le seguenti:
- Quale esperienza hai nel contesto di un’Unione europea allargata?
- In che modo l’Unione europea allargata può rispondere alle sfide del futuro?
La politica comunitaria di allargamento sostiene i preparativi per l’adesione di quei paesi europei che ambiscono a entrare nell’UE. Attualmente, i paesi candidati all’ingresso nell’UE sono: Albania, Bosnia-Erzegovina, ex Repubblica jugoslava di Macedonia, Islanda (con cui i negoziati sono stati sospesi in seguito a una decisione del governo islandese), Kosovo, Montenegro, Serbia e Turchia.
Il concorso si rivolge ai cittadini dei 28 Stati membri dell’UE di età compresa tra i 18 e i 25 anni alla data di scadenza fissata per la presentazione dei lavori.
Gli elaborati possono essere presentati in una delle lingue ufficiali dell’Unione europea e devono essere espressamente attinenti al tema del concorso.
Ciascun partecipante può presentare una sola opera in formato elettronico attraverso il modulo d’iscrizione online. L’articolo non dovrà superare le 1 000 parole (compresi titolo, sottotitolo e titoli dei paragrafi).
Gli articoli vincitori saranno pubblicati sul sito Web della Commissione europea e saranno presentati per la pubblicazione alle principali testate nazionali. I vincitori a livello nazionale saranno premiati con una visita di tre giorni a Bruxelles, Belgio, da effettuarsi alla fine di maggio 2015.
Scadenza: 27 febbraio 2015
Per maggiori informazioni visita il sito: http://event.iservice-europa.eu/it/concorso-di-scrittura