In News, Progetti Per Esempio Onlus, V4volunteers

Cos’è e com’è percepito il volontariato? È online il booklet di V4Volunteers

 

Il frutto dei primi due anni del progetto V4Volunteers è stato raccolto in un booklet curato dalla nostra associazione, contenente informazioni, pratiche e opinioni sul mondo del volontariato nei cinque paesi partner del progetto, che sono Grecia, Spagna, Regno Unito, Polonia e Italia.

 

In questa prima fase di progetto, l’obiettivo principale è stato raccogliere quante più informazioni

possibile dai nostri gruppi target (giovani, volontari e operatori giovanili) al fine di comprendere i loro bisogni e di capire come il volontariato è visto e percepito nei paesi partner.

 

Per avere una mappatura efficace dei bisogni, abbiamo combinato diverse metodologie. Per avere un’idea chiara di come è regolamentato il volontariato, ogni partner ha realizzato una ricerca documentale, analizzando il quadro giuridico e istituzionale sul tema.

 

Successivamente sono stati realizzati 20 focus group (4 per ogni paese). Contemporaneamente sono state condotte interviste video in ogni paese. Gli intervistati, per lo più ex volontari nelle stesse organizzazioni, hanno raccontato la loro storia, evidenziando gli effetti positivi del volontariato e come questa esperienza abbia arricchito le loro vite.

 

Il focus group e le interviste ci hanno fornito le informazioni necessarie a creare un questionario distribuito per 6 mesi, che ha raggiunto 186 persone.

 

Il booklet di V4Volunteers è ora scaricabile al link https://vforvolunteers.eu/.

Per maggiori informazioni sul progetto, è possibile consultare la pagina

https://peresempionlus.org/progetti/v4volunteers/

0

Digitare il termine da cercare e premere invio

salto youth