In Mobilità

Connecting stakeholders. Looking at trends of new participation. Developing practices.

Seminario/ conferenza : 24 Settembre – 1 Ottobre – Nicosia ,Cipro.

Questo seminario ha come scopo quello di aumentare le conoscenze dei partecipanti riguardo i nuovi trend di partecipazione politica e di impegno civico dei giovani aprendo un dibattito sul loro riconoscimento e sostegno da parte delle istituzioni.

Abbiamo assistito ad un crescente interesse da parte di politici, ricercatori e operatori del settore riguardo la partecipazione dei giovani alla vita democratica. Questo interesse nasce in seguito a dati preoccupanti che rilevano un’affluenza alle urne sempre più bassa, un calo dei livelli di impegno civico, una sempre più scarsa fiducia nelle istituzioni e altri segnali di scetticismo, apatia e mancanza di fiducia nei politici. Tutto ciò dimostra che i giovani sono sempre meno impegnati in forme tradizionali di partecipazione politica e civile.

Obiettivi del seminario:

  • promuovere l’importanza della partecipazione attraverso lo studio e l’analisi di pratiche innovative a livello locale, nazionale ed europeo;
  • riflettere sul ruolo del programma “Erasmus+: Youth in Action” nel sostegno di diverse forme di partecipazione giovanile;
  • stimolare e rafforzare la cooperazione e lo scambio di pratiche fra partecipanti con diversi background professionali e condividere le diverse esperienze di partecipazione.

Il seminario, finanziato dal Programma Erasmus Plus: Youth in Action coinvolgerà 30 partecipanti e si svolgerà dal 24 Settembre al 01 Ottobre 2015. I costi di vitto e alloggio sono a carico degli enti organizzatori. Per informazioni sulle spese di viaggio consultare l’Agenzia Nazionale per i Giovani Italiana.

Scadenza: 12 Luglio 2015

Per maggiori informazioni visita il sito web : http://trainings.salto-youth.net/5062

0

Digitare il termine da cercare e premere invio