In News

Il 9 maggio 1950 il politico e statista francese Robert Schuman presentava il piano di cooperazione economica, cuore e parte integrante della famosa “Dichiarazione Schuman”. Tale piano di cooperazione diede il via all’integrazione europea, con lo scopo di creare un’unità federale di tutti i territori dell’Europa e permettere così la coesistenza pacifica di paesi che negli anni passati erano stati profondamente in conflitto fra di loro.

Per celebrare la Festa dell’Europa, le istituzioni UE apriranno le porte al pubblico l’8 maggio a Strasburgo e il 28 maggio a Bruxelles. Gli uffici locali UE in Europa e in tutto il mondo organizzeranno numerose attività ed eventi rivolti ai cittadini di tutte le età.

Per maggiori informazioni: http://europeday.europa.eu/desktop/en

In Italia Federica Mogherini, Alto rappresentante dell’Unione per gli Affari esteri e la politica di sicurezza e vicepresidente della Commissione europea, e Giorgio Napolitano, Presidente Emerito della Repubblica italiana, incontreranno i cittadini per un dialogo sull’Europa.

L’evento si terrà lunedì 9 maggio 2016 dalle ore 11.00 alle ore 13.00 all’Auditorium Parco della Musica – Sala Sinopoli (via Pietro de Coubertin 30, Roma) e sarà moderato da Maurizio Molinari, Direttore del quotidiano La Stampa.

Per poter partecipare è obbligatoria la registrazione.

Per maggiori informazioni: http://ec.europa.eu/italy/events/2016/20160415_dialogo_mogherini_napolitano_it.htm

Digitare il termine da cercare e premere invio

salto youth