In C.A.S.A. a Ballarò, News, Progetti Per Esempio Onlus

Ampliare l’offerta educativa dei bambini dell’Albergheria: i laboratori in classe di CASA a Ballarò

Sono partiti lo scorso novembre i percorsi laboratoriali di CASA a Ballarò dedicati agli allievi dell’ICS “G.E.Nuccio”: contrasto alle dipendenze, orientamento e antimafia, cittadinanza e legalità sono i percorsi che hanno coinvolto gli studenti delle scuole medie, mentre con i bambini delle scuole elementari si è avviato un lavoro su emozioni e creatività nel mondo delle STEM e la guida ai mestieri di ieri e di oggi nel quartiere.

Condotti in orario scolastico dalle organizzazioni partner di CASA a Ballarò Rigenerazioni, SEND, Libera Palermo contro le mafie, CSC Danilo Dolci e Terradamare, questi laboratori sono orientati a rafforzare le competenze dei bambini e dei ragazzi attraverso l’educazione emotiva e l’utilizzo di tecniche legate al pensiero creativo. Il ricorso a metodologie non formali permette così ai piccoli partecipanti di sviluppare percorsi basati sul dialogo, sulla libera espressione e sulla scoperta.

CASA a Ballarò avvierà presto nuove attività all’interno e fuori dalla scuola, come i laboratori di ceramica di Arci Porco Rosso, e quelli di preparazione al Carnevale Sociale realizzati dall’Associazione Handala. Rafforzare la dimensione legata allo stare insieme e al fare comunità, rispettando le peculiarità e le differenze, diventa l’orizzonte comune a cui tendere insieme ai bambini e ai ragazzi del quartiere.

 

0

Digitare il termine da cercare e premere invio