In News, Progetti Per Esempio Onlus, roma share

Ieri pomeriggio con la presentazione del volume “Entrare Fuori. Marginalità e percorsi di inclusione delle comunità rom” a cura di Michele Mannoia e Giulia Veca, si è concluso il progetto RomaShare. Best Practices’ Exchange in Palermo realizzato dall’Associazione Per Esempio in collaborazione con l’Assessorato alla Partecipazione del Comune di Palermo, grazie ad un finanziamento dell’European Youth Foundation del Consiglio d’Europa.

Il volume ha dato l’opportunità di sollevare un dibattito su argomenti quali ad esempio: il pregiudizio, definito come “filo conduttore” che anima i rapporti con la popolazione romanì e la discriminazione, che incentivata dalla società intrappola i Rom in circoli viziosi senza una via di scampo a breve termine.

Si è messo inoltre in evidenza, la necessità di far circolare nella società delle narrazioni sui Rom diverse da quelle dominanti così da “demistificare i pregiudizi” esistenti.

Ringraziamo  i professori, gli esperti, i professionisti, gli operatori, gli amministratori locali che hanno contribuito alla realizzazione del volume e tutti coloro che, in un modo o nell’altro, hanno partecipato alla presentazione.

Concludiamo questo progetto ribadendo il nostro impegno nella ricerca di nuove fonti di finanziamento necessarie per avviare reali processi di miglioramento delle condizioni di vita dei Rom.

 

Digitare il termine da cercare e premere invio