In News, Progetti Per Esempio Onlus, Standup2hatespeech

Per Esempio Onlus offre la possibilità di partecipare al percorso di formazione (training course) dal titolo #standup2hatespeech, che avrà luogo a Palermo dal 20 al 25 maggio 2019.

 

L’“Hate Speech” – espressione tradotta in italiano con la formula “incitamento all’odio” – indica una tipologia di discorso che ha l’unica funzione di esprimere odio e intolleranza. Esso rappresenta un genere di offesa fondata su una qualsiasi discriminazione (razziale, etnica, religiosa, di genere, ecc.) ai danni di una persona o di gruppo di persone, che ha lo scopo di annientare l’identità della vittima e del suo gruppo sociale di appartenenza. L’argomento “hate speech”, online e offline, non è “altro” dal dibattito sui diritti umani, ma rientra pienamente in esso: i discorsi d’odio possono infatti trasformarsi in comportamenti concreti. Basti pensare, ad esempio, all’intreccio tra hate speech online e gli episodi di bullismo nelle scuole o gli atti di discriminazione.

 

Obiettivo generale di questo progetto è dunque combattere ogni forma di discriminazione e violazione dei diritti umani, così come l’estremismo e il linguaggio d’odio online. A tal fine saranno realizzate attività di educazione non formale per coinvolgere i partecipanti – operatori giovanili dai 25 anni in su – e renderli consapevoli dell’importanza del dialogo e del rispetto dei diritti. Questi saranno inoltre aiutati a sviluppare un “contro-linguaggio”.

 

Tre sono i posti disponibili: la formazione è rivolta a volontari che lavorano in contesti educativi non formali (ad esempio, attività extrascolastiche), a educatori che operano in centri giovanili, insegnanti ed educatori di strada.

 

#standup2hatespeech coinvolgerà in totale 21 youth workers provenienti da Bulgaria, Francia, Grecia, Italia, Romania, Turchia e Ungheria.

A questo link è possibile avere maggiori informazioni e scaricare l’application form (https://peresempionlus.org/progetti/standup2hatespeech/)

La scadenza per candidarsi è il 20 marzo 2019.

 

#standup2hatespeech è un progetto finanziato dalla KA1 del programma europeo Erasmus+ attraverso l’ANG – Agenzia Nazionale Giovani.

0

Digitare il termine da cercare e premere invio