In News, Progetti Per Esempio Onlus

Lo scorso 7 giugno l’associazione Per Esempio ha ospitato Philip Zimbardo, uno dei più importanti psicologi sociali al mondo ed ideatore del progetto educativo Heroic Imagination Project.IMG_5420

Il progetto è stato portato per la prima volta in alcune scuole superiori di Palermo grazie ad una piccola equipe composta da Cristina Siddiolo e Clelia Bartoli, in qualità di formatici, da Piero Bocchiaro, come supervisore scientifico del progetto, e alla collaborazione di “Per Esempio”.

La visita dello psicologo è cominciata a Borgo Vecchio in occasione delle Borg’Olimpiadi, promosse dal centro “Frequenza200” con il sostegno della fondazione We World e dell’associazione Per Esempio.

In questa occasione Zimbardo ha manifestato la propria empatia verso i ragazzi del quartiere Borgo Vecchio data la sua provenienza da un contesto simile, il Bronx, e le sue origini al 100% siciliIMG_5189ane. All’interno del centro “Frequenza 200” è poi avvenuta una tavola rotonda informale tra Zimbardo e lo staff dell’associazione, in cui si sono presentate allo psicologo le varie iniziative di Per Esempio a livello locale e si è parlato di future collaborazioni.

Durante l’evento, considerata l’importanza data alla tematica educazione, si sono presentati i risultati del progetto: Erasmus+: A tool against early school leaving organizzato da Per Esempio Onlus in partenariato con le associazioni SEIKLEJATE VENNASKOND (Estonia), Active Youth (Greece), Santa Casa da Misericordia de Santarem (Portugal), Scola Nostra (Romania), BASKENT GENCLIK HAREKETI EGITIM KULTUR SANAT SPOR GEZI VE YARDIMLASMA DERNEGI (Turkey), SZÁMALK-Szalézi Szakközépiskola (Hungary), JIC “B.u.M.s.” (Latvia), Galicia Connection (Spain).

Nell’arco di 5 giorni, i partecipanti hanno condiviso esperienze e punti di vista rispetto al problema della dispersione scolastica nei loro paesi. Sono nate nuove collaborazioni e spunti di riflessione.
(Per maggiori informazioni sul progetto: http://peresempionlus.org/erasmus-tool-against-early-school-leaving/)

La visita di Zimbardo si è poi conclusa a Moltivolti, dove lo stesso psicologo ha presentato il progetto educativo HIP alla cittadinanza, selezionato dalla fondazione Ashoka come uno dei 28 progetti educativi più innovativi d’Italia, peraltro l’unico in Sicilia. A seguire è stato proiettato il film “The Stanford Prison Experiment”, realizzato a Hollywood nel 2015, che racconta la storia dell’Esperimento carcerario di Stanford e alla cui realizzazione ha partecipato lo stesso Zimbardo.

Lo staff di Per Esempio ringrazia tutti per la cospicua partecipazione all’evento e vi invita a seguire le sue iniziative su Facebook e sul sito web! Stay tuned!

GUARDA LA VIDEO INTERVISTA

Digitare il termine da cercare e premere invio