In Dappertutto, News, Progetti Per Esempio Onlus

In occasione della ripubblicazione del libro di Danilo Dolci Chissà se i pesci piangono. Documentazione di un’esperienza educativa, vi aspettiamo il 17 dicembre 2018 a partire dalle 16.00 per presentare il progetto DAPPERTUTTO. Territori e Comunità per inventare il futuro.

Il volume riporta le voci dei bambini e delle bambine, dei ragazzi, delle donne e degli uomini che hanno contribuito con le loro riflessioni a creare le premesse per la costruzione del Centro Educativo Sperimentale di Mirto, che tuttora è meta di visitatori da ogni parte del mondo. Lì si è sperimentata la metodologia della maieutica reciproca, per dare a ciascuno l’opportunità di crescere esprimendo la propria personalità in relazione ai propri desideri, confrontandoli con quelli degli altri, e cercando di armonizzarli in un “reciproco adattamento creativo”.

A partire dal racconto di chi ha vissuto gli anni descritti nel libro e, in particolare, con l’intervento di Amico Dolci, curatore della nuova edizione, racconteremo come nasce e cosa si propone di realizzare oggi DAPPERTUTTO, che prende vita dalle esperienze e relazioni instaurate nel territorio dalle associazioni partner.

Discuteremo insieme di strategie di diffusione di una nuova cultura dell’infanzia e di come rafforzare il senso di corresponsabilità educativa tra tutti gli attori della comunità educante nell’ottica della creazione di un sistema di welfare comunitario diffuso e sostenibile.

 

DAPPERTUTTO – Sognare insieme una scuola nuova

17 dicembre 2018 alle 16:00

Aula Magna “Borsellino” – plesso Ferrara

Istituto Comprensivo Statale Amari Roncalli Ferrara

 Piazza Magione 1 – 90133, Palermo

 

Scarica l’agenda completa dell’evento

 

Interverranno:

  • Raffaele Bonsignore, Presidente della Fondazione Sicilia, in rappresentanza del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile
  • Giovanna Marano, Assessora alla Scuola, Lavoro, Salute, Politiche Giovanili del Comune di Palermo
  • Giuseppe Mattina, Assessore alla Cittadinanza Solidale, Diritto e Dignità dell’Abitare, Beni Comuni, Partecipazione del Comune di Palermo
  • Amico Dolci, musicista e presidente del Centro per lo Sviluppo Creativo Danilo Dolci
  • Lucia Sorce, Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo Statale Amari-Roncalli-Ferrara
  • Elena Mignosi, Docente di Teorie, Strategie e Sistemi dell’Educazione Università di Palermo

La partecipazione all’evento è libera e gratuita.

I posti sono limitati e le iscrizioni si chiuderanno il 16 dicembre 2018.

Per registrarsi, basta prenotare un posto quihttp://presentazione-dappertutto.eventbrite.it.

Invitiamo i giornalisti a confermare la propria presenza all’evento inviando un’e-mail all’indirizzo ufficiostampa@danilodolci.org.

DAPPERTUTTO. Territori e Comunità per inventare il futuro è un progetto finanziato da Con i Bambini Impresa Sociale attraverso il Fondo per il contrasto della povertà educativa dei bambini – Bando Prima Infanzia 0-6 e realizzato sul territorio del quartiere Tribunali Castellammare della I Circoscrizione della città di Palermo da una rete che vede come capofila il Centro per lo Sviluppo Creativo Danilo Dolci  e partner l’Istituto Comprensivo Statale “Amari Roncalli Ferrara”,  l’Area della Scuola e Realtà dell’Infanzia del  Comune di Palermo, il Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche e della Formazione dell’Università degli Studi di Palermo, le Associazioni Comitato ADDIOPIZZO,  booqCLAC,  Centro Internazionale delle Culture UBUNTU, Handala,, Per EsempioSEND.

Per ulteriori informazioni su DAPPERTUTTO:

 

Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org

0

Digitare il termine da cercare e premere invio