In In My Art, News, Progetti Per Esempio Onlus

Progetto “In My Art” – Call for participants

Nell’ambito del progetto “In My Art – INClusive Multicultural Societies through Art” (In My Art – Società multiculturali inclusive attraverso l’arte), Per Esempio offre l’opportunità a un gruppo di giovani di età compresa tra 16 e 26 anni (criterio flessibile) di partecipare a una serie di attività finalizzate a indagare ruolo dell’arte nelle società attuali, in ogni sua forma manifesta.

Perché i giovani utilizzano forme espressive artistiche? Cosa è “arte” e come essa contribuisce alla costruizione di comunità inclusive?

Queste sono le domande che guideranno l’esperienza formativa della fase di Ricerca-Azione del progetto che avrà luogo da gennaio a giugno 2020 a Palermo.

COSA FACCIAMO

I partecipanti formeranno un gruppo di lavoro e saranno coinvolti nei seguenti step:

  • Step 1. Incontro informativo e formativo sul metodo della RICERCA-AZIONE e dell’ARTE (entro la fine di gennaio)
  • Step 2. Laboratorio per la realizzazione dei questionari di ricerca
  • Step 3. Conduzione delle interviste ad altri giovani a Palermo
  • Step 4. Raccolta e analisi dei dati
  • Step 5. Report dei risultati della ricerca
COME LO FACCIAMO

I partecipanti saranno chiamati a creare e a condurre le attività con il supporto dei formatori di Per Esempio che faciliteranno il percorso utilizzando metodi attivi e pratiche di educazione non-formale (team-building, energizers, icebreaking, dinamiche di gruppo).

 

PERCHE’ LO FACCIAMO?

In my art è un progetto che guida verso scoperta di sé e la conoscenza del territorio, elementi chiave per lo sviluppo di relazioni, di riferimenti sociali e del “sentirsi parte di..”.

I ragazzi e le ragazze che parteciperanno avranno dunque l’opportunità di migliorare le proprie “life skills” e acquisire nuove abilità e competenze comunicative e relazionali, di analisi e di sintesi, utili alla costruzione e allo sviluppo di progettualità future.

Al termine delle attività i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione e certificazione delle competenze acquisite, rilasciato dall’Associazione Per Esempio Onlus.

 

A CHI SI RIVOLGE?

Il progetto si rivolge ai giovani di età compresa tra i 16 e i 26 anni senza distinzione di genere, nazionalità, etnia, orientamento religioso, orientamento politico.

I requisiti per partecipare? La voglia di mettersi in gioco e accrescere il proprio potenziale!!

Partecipare al progetto In My Art significa darsi l’opportunità di sviluppare le proprie competenze, scoprire nuovi talenti personali e contribuire alla costruzione di comunità inclusive e interculturali.

COME ISCRIVERSI

Per partecipare, compilare la scheda di iscrizione che trovate al seguente LINK (clicca).

Per maggiori informazioni e chiarimenti non esitare a scrivere tramite email e.firetto@peresempionlus.org (Emanuela) o a chiamare 3280315811

Sarà possibile iscriversi entro giorno 25 gennaio 2020

 

In My Art è un progetto KA2 GIOVANI finanziato dalla Commissione europea tramite il programma Eramsus Plus, approvato dall’Agenzia Nazionale per i giovani.

L’esperienza avrà luogo contemporaneamente in altre sette città d’Europa dove hanno sede le organizzazioni partner: Bologna, Liverpool, Malaga, Montreuil, Thessaloniki, Bremerhaven.

0

Digitare il termine da cercare e premere invio

salto youth