In News

Proseguono le attività di PRO.V.A.C.I. – Profili di volontari in apprendimento di competenze per l’inclusione, progetto promosso da Per Esempio e sostenuto da Fondazione CON IL SUD con l’obiettivo di favorire i processi di partecipazione attiva e mettere in relazione persone che intendono dedicarsi ad attività di volontariato e organizzazioni impegnate a diverso titolo nel sociale.

È in corso la messa a punto delle funzionalità della piattaforma che presto, a seguito della mappatura delle organizzazioni aderenti al progetto e la profilazione dei potenziali volontari, permetterà il loro incontro attraverso percorsi legati agli ambiti dell’accoglienza dei migranti e della povertà educativa.

All’inizio di maggio le prime organizzazioni mappate sono state coinvolte in due focus group miranti ad evidenziare le esigenze formative delle figure che, al loro interno, si occupano dell’inserimento dei volontari.

I risultati dei focus group rappresentano il punto di partenza per l’elaborazione di un ciclo di incontri formativi che coinvolgeranno in parallelo le organizzazioni e i volontari. In particolare, a partire da settembre, le organizzazioni saranno coinvolte in una serie di eventi sul tema del volontariato, animati da personalità di rilievo del terzo settore. Allo stesso modo, successivamente all’iscrizione in piattaforma, i volontari parteciperanno a una formazione su temi trasversali come il lavoro in gruppo, la comunicazione efficace e il problem solving, ma anche sugli ambiti specifici del progetto quali il sostegno all’educazione e l’accoglienza dei migranti.

L’obiettivo di questo momento formativo sarà, da un lato, quello di fornire alle organizzazioni gli strumenti per accogliere al meglio un volontario al proprio interno e, dall’altro, preparare i futuri volontari alle attività svolte dalle organizzazioni in cui presteranno il proprio servizio

Digitare il termine da cercare e premere invio