Mobilità internazionale

The Great ESCperience

Il progetto "The Great ESCperience" si svolge a Palermo e ha una durata di 9 mesi per ciascun volontario; vengono coinvolti otto giovani tra i 18 e i 30 anni fortemente motivati a lavorare in gruppo e in contesti socio-culturali ed economici difficili. L'obiettivo generale del nostro progetto è quello di aumentare la consapevolezza dei…

Be Present 2.0

Il progetto BE Present 2.0 ha coinvolto 6 volontari provenienti da Francia, Spagna e Ucraina, di età compresa tra 16 e 30 anni, che hanno soggiornato per 9 mesi a Palermo. Il progetto si prefigge come obiettivo quello di far vivere ai giovani coinvolti un’esperienza di apprendimento non formale, con lo scopo di potenziare il…

Be Present

Il progetto prevede una mobilità di nove mesi a Palermo a partire da novembre 2020 e coinvolge sei giovani tra i 18 e i 30 anni (2 per ogni organizzazione partner). Il progetto parte dall’assunto che l’educazione non formale riveste oggi giorno un ruolo sempre più importante come modalità di apprendimento. Attraverso questa, i giovani…

S.A.F.E.

Strategies for the Achievement of Fairness and Empathy

StandUp2HateSpeech!

Standup2hatespeech è una formazione (training course) coordinata da Per Esempio che ha avuto luogo dal 20 al 25 maggio 2019 a Palermo. L’intento è stato quello di fornire a 21 operatori giovanili provenienti da 7 diversi paesi europei strumenti efficaci per combattere e prevenire il linguaggio d’odio (hate speech). Con l’espressione “hate speech” si intende…

Connection

Connection è un progetto che prevede una mobilità di nove mesi (da novembre 2018 ad agosto 2019) a Palermo. Vengono coinvolti nel progetto 4 giovani tra i 18 e i 30 anni (2 per ogni organizzazione partner). Obiettivo generale di Connection è quello di contribuire a ridurre i livelli di dispersione scolastica in Europa, migliorando…

ACT

Youth in movement

Take your chance

“Take Your Chance” –  Education Against Early School Leaving è un progetto di Servizio Volontario Europeo. Il progetto si svolge a Palermo da Ottobre 2017 a Giugno 2018, e coinvolge due giovani tra i 18 e i 30 anni. Il progetto mira a ridurre i livelli di dispersione scolastica, aumentare i livelli di alfabetizzazione e…