Ispirato all’esperienza degli anni 70 di Danilo Dolci con il Centro Educativo di Mirto, DAPPERTUTTO è un progetto sostenuto dall’impresa sociale Con i Bambini che mira a promuovere una nuova cultura dell’infanzia che, in una visione olistica e multidimensionale, coinvolga il quartiere Tribunali Castellammare di Palermo. L’intervento è pensato per consolidare il senso di corresponsabilità educativa all’interno della comunità, per connettere i suoi spazi educativi e culturali in una rete coesa e per accompagnare i bambini e le famiglie nella costruzione del proprio futuro, riducendo in questo modo il livello di povertà educativa.
DAPPERTUTTO risponde al principale bisogno del territorio di “riuscire a crescere bene e insieme nel quartiere”. Per questo, oltre a puntare al benessere psico-sociale e psico-fisico dei bambini e delle famiglie, e allo sviluppo di competenze relazionali, cognitive e motorie, il progetto si concentrerà sul tema delle differenze: affinché queste non si traducano in diseguaglianze, saranno creati maggiori spazi condivisi di crescita e confronto, attraverso processi di partecipazione attiva, azioni di promozione di una nuova cultura dell’infanzia e il consolidamento di una corresponsabilità educativa che vede il territorio e tutti i suoi abitanti impegnati nel dare il loro contributo.
Nello specifico, i servizi per l’infanzia saranno potenziati attraverso: il rafforzamento delle competenze dei docenti e degli educatori, il consolidamento delle relazioni scuola-famiglia e l’ampliamento dell’offerta formativa anche in orari pomeridiani. Saranno attuati interventi di sostegno alla genitorialità quali laboratori sulla genitorialità positiva e sportelli informativi di orientamento al lavoro. Il progetto, inoltre, prevede attività formative rivolte ai docenti, al fine di arricchire le competenze e integrare nella programmazione nuove opportunità formative per i bambini. Infine, saranno ampliati i servizi presenti sul territorio con la creazione di un museo laboratorio itinerante della Città Educativa e di una biblioteca di quartiere. I destinatari diretti saranno circa 1.000 bambini di età compresa fra 0 e 6 anni.
DAPPERTUTTO ha durata da maggio 2018 a maggio 2021 ed è realizzato dal Centro per lo Sviluppo Creativo Danilo Dolci (coordinatore di progetto), Per Esempio Onlus, Comune di Palermo, Associazione Culturale CLAC, Università degli Studi di Palermo – Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche e della Formazione, Associazione Comitato Addiopizzo, ICS Amari Roncalli Ferrara, Handala, booq, SEND, Centro Internazionale delle Culture Ubuntu.
Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org