Ispirato all’esperienza degli anni 70 di Danilo Dolci con il Centro Educativo di Mirto, DAPPERTUTTO è un progetto sostenuto dall’impresa sociale Con i Bambini che mira a promuovere una nuova cultura dell’infanzia che, in una visione olistica e multidimensionale, coinvolga il quartiere Tribunali Castellammare di Palermo. L’intervento è pensato per consolidare il senso di corresponsabilità educativa all’interno della comunità, per connettere i suoi spazi educativi e culturali in una rete coesa e per accompagnare i bambini e le famiglie nella costruzione del proprio futuro, riducendo in questo modo il livello di povertà educativa.

DAPPERTUTTO risponde al principale bisogno del territorio di “riuscire a crescere bene e insieme nel quartiere”. Per questo, oltre a puntare al benessere psico-sociale e psico-fisico dei bambini e delle famiglie, e allo sviluppo di competenze relazionali, cognitive e motorie, il progetto si concentrerà sul tema delle differenze: affinché queste non si traducano in diseguaglianze, saranno creati maggiori spazi condivisi di crescita e confronto, attraverso processi di partecipazione attiva, azioni di promozione di una nuova cultura dell’infanzia e il consolidamento di una corresponsabilità educativa che vede il territorio e tutti i suoi abitanti impegnati nel dare il loro contributo.

Nello specifico, i servizi per l’infanzia saranno potenziati attraverso: il rafforzamento delle competenze dei docenti e degli educatori, il consolidamento delle relazioni scuola-famiglia e l’ampliamento dell’offerta formativa anche in orari pomeridiani. Saranno attuati interventi di sostegno alla genitorialità quali laboratori sulla genitorialità positiva e sportelli informativi di orientamento al lavoro. Il progetto, inoltre, prevede attività formative rivolte ai docenti, al fine di arricchire le competenze e integrare nella programmazione nuove opportunità formative per i bambini. Infine, saranno ampliati i servizi presenti sul territorio con la creazione di un museo laboratorio itinerante della Città Educativa e di una biblioteca di quartiere. I destinatari diretti saranno circa 1.000 bambini di età compresa fra 0 e 6 anni.

DAPPERTUTTO ha durata da maggio 2018 a maggio 2021 ed è realizzato dal Centro per lo Sviluppo Creativo Danilo Dolci (coordinatore di progetto), Per Esempio Onlus, Comune di Palermo, Associazione Culturale CLAC, Università degli Studi di Palermo – Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche e della Formazione, Associazione Comitato Addiopizzo, ICS Amari Roncalli Ferrara, Handala, booq, SEND, Centro Internazionale delle Culture Ubuntu.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca