Il progetto DARE – Digital Awareness for Resilience Experiences mira a colmare uno dei maggiori vuoti generati dalla pandemia e dai suoi effetti, ossia il rapporto tra educatori/cittadini e territorio, società e luoghi fisici. Tra i suoi effetti, l’emergenza Covid-19 ha provocato enormi perturbazioni nei settori dell’istruzione e della formazione e un repentino passaggio all’apprendimento online e a distanza. L’uso generalizzato della tecnologia ha fatto emergere lacune e debolezze, ma rappresenta anche un’occasione per ripensare l’istruzione e la formazione per l’era digitale. Le tecnologie digitali possono migliorare la flessibilità e la creatività, contribuire a migliorare l’efficienza e i risultati dell’apprendimento, ma esiste un sensibile digital divide, cioè il divario tra chi ha accesso alle tecnologie dell’informazione (personal computer e Internet) e chi ne è escluso. Le opportunità di apprendimento devono essere accessibili a tutti e garantire così l’accesso a un’enorme quantità di informazioni e di risorse.
L’obiettivo generale di DARE è quindi favorire lo sviluppo delle competenze digitali e delle life skills delle persone adulte, mentre, in modo più specifico, il progetto intende:
– contribuire al recupero della resilienza dei settori educativi, culturali e creativi attraverso strumenti digitali;
– facilitare l’inclusione sociale attraverso le arti, promuovendo un dialogo partecipativo e interculturale innovativo.
Il progetto prevede la realizzazione delle seguenti opere di ingegno:
- Un toolkit digitale per la realizzazione partecipata di attività a distanza (IO1): un programma di formazione digitale per l’utilizzo di strumenti e metodologie virtuali per l’educazione online.
- Una piattaforma digitale partecipata per lo storytelling creativo (IO2): un sistema di mappatura online aperto e collaborativo, accessibile via web e mobile, che rappresenti le città in un modo originale, partecipativo e condiviso, basato su contenuti multimediali generati dagli utenti.
Verranno inoltre realizzati due eventi di formazione sulle seguenti tematiche:
– strumenti e metodologie digitali per favorire l’educazione on line;
– storytelling digitale e manipolazione digitale delle immagini per creare immagini interattive.
Dopo ciascuna formazione, saranno realizzati dei laboratori a livello locale per sperimentare le metodologie apprese.
I partecipanti al progetto saranno educatori e operatori EDA (Educazione degli Adulti) che lavorano con le organizzazioni partner e adulti con minori opportunità: i primi avranno l’opportunità di massimizzare il potenziale dell’utilizzo di strumenti digitali nel loro lavoro quotidiano, mentre i secondi potranno acquisire nuove competenze che influiranno sui loro livelli di empowerment.
DARE è sostenuto dalla KA2 – Adult Education (Innovation) del programma europeo Erasmus+ ed è realizzato da Per Esempio Onlus (capofila) in collaborazione con:
Fundación Cives (Spagna)
Fundación Hazloposible (Spagna)
Ljudska Univerza Ajdovscina (Slovenia)
Norsensus Mediaforum (Norvegia)
PUSH (Italia)
“Values, Virtus, Integrity” Foundation VVIF – (Bulgaria)
Il progetto DARE ha la durata di due anni, da marzo 2021 a febbraio 2023.
The European Commission support for the production of this publication does not constitute an endorsement of the contents which reflects the views only of the authors, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein.
Project number: 2020-1-IT02-KA227-ADU-095553