Di Pari Passo è un progetto che ha l’obiettivo di contrastare ogni forma di comportamento basato su pregiudizi o stereotipi di genere. A tale scopo, questa iniziativa intende accrescere la consapevolezza e la comprensione da parte dell’intera comunità della violenza di genere in tutte le sue manifestazioni e delle sue conseguenze a livello culturale, sociale ed economico.

 

Di Pari Passo realizzerà diverse attività rivolte alle donne del quartiere ZEN di Palermo e a due classi seconde della Scuola Media “Leonardo Sciascia”, situate nello stesso quartiere. L’intera comunità sarà inoltre attivamente coinvolta nelle iniziative di sensibilizzazione contro gli stereotipi femminili e sull’importanza di pratiche che favoriscano l’autonomia della donna.

 

Le attività promosse dal progetto saranno:

  • Workshop su diritto alla città e violenza di genere – Si rivolge all’intera comunità del quartiere ZEN e coinvolge i cittadini in quattro focus group su come vivono la città, i suoi servizi e su come queste condizioni si riflettano sui rapporti di genere.
  • Laboratorio teatrale di sartoria sociale – Coinvolge le donne del quartiere e si ispira a donne e personaggi che hanno fatto la differenza. Su questi modelli saranno realizzate le bambole di pezza “PupazZen”, protagoniste di una performance teatrale creata dalle partecipanti e portata in tour per la città. Al termine del progetto sarà inoltre realizzata l’installazione del “Wall of Dolls”.
  • Laboratorio di sensibilizzazione sulla violenza di genere – Rivolto alle classi 2B e 2D della scuola secondaria di primo grado “Leonardo Sciascia”, prevede attività di sensibilizzazione e incontri pratici per la realizzazione di una mini web series che favorisca la riflessione su stereotipi, pregiudizi e discriminazioni basate sul genere.
  • Percorso di consapevolezza e conoscenza della discriminazione di genere nel mondo del lavoro – Anche questa attività coinvolgerà studentesse e studenti dell’ICS “Leonardo Sciascia” e li informerà sulle dinamiche del mondo della formazione e del mercato del lavoro odierno.

 

Attraverso le attività manuali, artistiche e di orientamento realizzate, saranno favorite le occasioni di socializzazione, conoscenza e autodeterminazione della popolazione femminile del quartiere ZEN e di tutta la città di Palermo e sarà accresciuta nei giovani la consapevolezza sul tema della violenza di genere e sugli strumenti per prevenirla e contrastarla.

 

Di Pari Passo è un progetto realizzato da Per Esempio Onlus, Associazione Handala e SEND ed è finanziato dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri.  Avrà luogo da gennaio 2019 a giugno 2020.

0

Digitare il termine da cercare e premere invio