In My Art – Inclusive Multicultural societies through Art è un progetto promosso da Per Esempio Onlus, il cui obiettivo principale è quello di spingere i giovani a mobilitarsi per la costruzione di una società inclusiva e una comunità interculturale, in particolare in contesti in cui i migranti sono numerosi ma hanno meno opportunità di essere coinvolti attivamente nella comunità di accoglienza.

In linea con le analisi di contesto svolte dalle organizzazioni partner, In My Art mira a:

  • sensibilizzare operatori giovanili e organizzazioni sui reali bisogni e desideri dei giovani, per adattare efficacemente i metodi e le pratiche che ricorrono all’arte a diversi contesti multiculturali;
  • condividere e sviluppare con altre organizzazioni pratiche efficaci e sostenibili ispirate al metodo di Arte Migrante, per costruire comunità inclusive basate sulla cultura del dialogo, della coesione, della valorizzazione della diversità e della non discriminazione;
  • promuovere la partecipazione attiva dei giovani nella loro comunità, con particolare attenzione ai giovani a rischio di emarginazione per motivi culturali, sociali ed economici.

 

Arte Migrante sarà il campo d’azione, nonché il metodo che ispirerà un processo di apprendimento, sviluppo e innovazione. Una formazione internazionale incentrata sulla metodologia di Arte Migrante come strumento per favorire l’inclusione si terrà a Palermo, in Italia, nel 2020.

 

Nell’ambito del progetto In My Art, saranno sviluppati tre output:

Una ricerca azione sull’impatto dell’arte nell’inclusione sociale (IO1)

Un programma di formazione sull’uso dell’arte come metodologia inclusiva (IO2)

Delle linee guida su come applicare la metodologia di Arte Migrante (IO3)

I risultati saranno tradotti nella lingua di ciascuna organizzazione partner e le linee guida saranno tradotte anche nella lingua dei segni.

 

I giovani operatori coinvolti nel progetto intraprenderanno un percorso di apprendimento che li porterà ad acquisire competenze e strumenti utili nel lavoro con i giovani a rischio di emarginazione. Impareranno a supportarli nella fase di ingresso nella comunità ospitante condividendo e sviluppando pratiche informali e non formali inclusive e sostenibili. In My Art risponderà alle esigenze dei giovani di età compresa tra 16 e 26 anni con un background migratorio e/o con difficoltà sociali, culturali ed economiche, al fine di favorire il loro processo di inclusione nella comunità locale.

 

In My Art è un progetto finanziato dal programma Erasmus + (KA2 – Strategic Partnership for Youth). È coordinato da Per esempio Onlus (Italia), in collaborazione con Merseyside Expanding Horizons (Regno Unito), Arte Migrante (Italia), Groupe de recherche et de realizations pour le développement rural (Francia), AWO Kreisverband (Germania), United Societies of Balkans (Grecia) e Asociación Caminos – Asociación para el intercambio educación y desarrollo social (Spagna).

 

Il progetto avrà durata da Ottobre 2019 a Settembre 2021 (24 mesi).

0

Digitare il termine da cercare e premere invio