Key-Co System

 

L’educazione degli adulti in Europa ha profili fortemente diversi da paese a paese. Per dare una risposta a questa disomogeneità, il progetto Key-Co System intende avviare un cammino di integrazione e armonizzazione dei percorsi di istruzione per adulti, soprattutto migranti, allo scopo di accrescere le loro possibilità di impiego, la loro mobilità e il loro sviluppo economico, favorendo al contempo una società più inclusiva e coesa. 

 

Key-Co System è un’iniziativa sostenuta dalla KA 2 – Partenariati strategici – Educazione degli Adulti del programma europeo Erasmus+ ed è promossa da Per Esempio Onlus in partenariato con organizzazioni e istituzioni scolastiche di Italia, Germania, Spagna, Inghilterra e Grecia, paesi che condividono sfide come l’alta presenza di migranti e rifugiati all’interno dei loro percorsi educativi. Esse sono:

  • Per Esempio Onlus – Palermo, Italia (capofila)
  • Centro Provinciale per l’istruzione degli Adulti – Palermo 1 (CPIA1), Italia
  • Centro Provinciale per l’istruzione degli Adulti – Palermo 2 (CPIA2), Italia
  • Università degli Studi di Palermo, Dipartimento di Giurisprudenza – Palermo, Italia
  • Volkshochschule Im Landkreis Cham e.v. – Cham, Germania
  • Asociación Guaraní de Cooperación Paraguay – Madrid, Spagna
  • Solidaridad Sin Fronteras – SSF – Madrid, Spagna
  • University of Reading – Reading, Regno Unito
  • Second Chance School of Assou – Lechaiou, Grecia

 

Grazie al contributo congiunto di tutti i partner, Key-Co System creerà una metodologia e dei contenuti condivisi volti a potenziare l’inclusione sociale e lo sviluppo dei territori tramite lo sviluppo delle persone, rivolgendosi in particolare a:

  • insegnanti e operatori impegnati nell’EDA migranti;
  • adulti migranti e rifugiati inseriti in percorsi educativi.

A loro saranno indirizzati una formazione specifica e strumenti didattici più flessibili e facilmente applicabili a diversi contesti culturali.

 

Gli obiettivi di Key-Co System saranno il potenziamento dei percorsi educativi e di empowerment dei discenti adulti migranti e l’aggiornamento e sviluppo di pratiche innovative tra insegnanti, educatori di istituti e organizzazioni che operano nell’ambito dell’educazione degli adulti. Per fare questo, il progetto promuoverà:

– una ricerca scientifica sull’apprendimento delle L2 nei migranti e rifugiati;

– la creazione di materiali didattici per lo sviluppo delle otto competenze chiave indicate dalla Commissione EU e pensati in blended-learning;

– una piattaforma e-learning dove caricare il materiale creato open-source/content, fornire la formazione a distanza, dare avvio a un luogo di scambio di pratiche sulla andragogia interculturale.

scambi di buone pratiche fra i partner.

 

Inoltre, i docenti e gli educatori coinvolti prenderanno parte a tre joint staff short-term training event, centrati su:
– andragogia interculturale;
– teorie, metodologie e buone pratiche nell’educazione ai migranti;
– Heroic Imagination Project: un percorso di educazione alla resilienza.

 

Key-Co System avrà durata da settembre 2018 a luglio 2021.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca