L.A.B. Arts è un progetto di capacity building (costruzione di capacità) realizzato da Per Esempio in collaborazione l’Arab Resource Center for Popular Arts Al-jana. È dedicato a giovani tra i 14 e i 16 anni e a membri di organizzazioni giovanili che vivono e operano in due aree geografiche: il quartiere di Borgo Vecchio a Palermo e i campi profughi di Beddawi e Nahr El-Bared nel Nord del Libano. 

Entrambi i contesti individuati sono caratterizzati da un alto grado di marginalizzazione, povertà, disoccupazione e mancanza di opportunità educative. In queste aree i giovani rappresentano la categoria più vulnerabile, soggetta ad un alto rischio di dispersione scolastica e di esclusione sociale, nonché al possibile coinvolgimento in attività illegali.

Per questa ragione, L.A.B. Arts mira al raggiungimento di maggiori livelli di inclusione dei giovani delle aree individuate attraverso il loro coinvolgimento in attività di natura artistica.

Il progetto segue due principali linee di intervento, condotte in parallelo.

La prima mira a promuovere opportunità di crescita cognitiva, emotiva e sociale dei giovani partecipanti attraverso attività di educazione non formale e laboratori artistici (video making, rap). Queste attività sono ideate per fornire ai partecipanti competenze trasversali utili al loro processo di empowerment e inclusione.

La seconda tipologia di intervento è orientata allo sviluppo professionale delle organizzazioni partecipanti e dei membri del loro staff. Le attività previste (incontri, visite di studio, creazione di un toolkit) sono concepite per favorire la condivisione di buone pratiche e migliorare il loro lavoro quotidiano a sostegno dei giovani svantaggiati.

Finanziato dalla Tavola Valdese, il progetto L.A.B. Arts comincia a Ottobre 2017 e dura fino a Ottobre 2018.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

take your chance