“Nous sommes paires” è un progetto internazionale che mira ad accrescere il livello di inclusione socio-educativa di bambini in età scolare primaria a rischio di marginalizzazione ed esclusione sociale.
Il progetto si realizza in Senegal, presso la scuola primaria Demain Ensemble a Mbour; a Palermo avranno luogo eventi di disseminazione dei risultati delle azioni svolte. Le principali attività consistono nella realizzazione di laboratori artistico-creativi basati sul gioco e la narrazione insieme ad alunni, famiglie e volontari locali in Senegal e la fornitura di strumenti idonei a garantire l’accesso all’educazione agli studenti con disabilità uditiva e visiva che frequentano la scuola Demain Ensemble. I laboratori adotteranno i metodi e gli strumenti sviluppati dall’impresa sociale Giocherenda, partner del progetto. “Nous sommes paires” prevede la realizzazione di un video racconto dell’esperienza e un booklet che raccoglie attività, metodi e strumenti sperimentati nel corso del progetto, da disseminare presso gli stakeholders italiani e in senegalesi.
“Nous sommes paires” è un progetto finanziato dall’Otto per Mille della Chiesa Valdese e ha durata da febbraio 2019 a febbraio 2020.