#standup2hatespeech

#standup2hatespeech è una formazione (training course) coordinata da Per Esempio Onlus che avrà luogo dal 20 al 25 maggio 2019 a Palermo. L’intento è quello di fornire a 21 operatori giovanili provenienti da 7 diversi paesi europei strumenti efficaci per combattere e prevenire il linguaggio d’odio (hate speech).

Con l’espressione “hate speech” si intende un tipo di linguaggio che non ha altra funzione che quella di esprimere odio e intolleranza. Si manifesta con offese esplicite e discriminatorie contro una persona o un gruppo di persone. Il suo obiettivo non è semplicemente quello di ferire l’individuo, ma di distruggere l’identità della vittima e, insieme, quella del suo gruppo sociale di riferimento.

Obiettivo generale di questo progetto è combattere ogni forma di discriminazione e violazione dei diritti umani, così come l’estremismo e il linguaggio d’odio online. A tal fine saranno realizzate attività di educazione non formale per coinvolgere i partecipanti – operatori giovanili dai 25 anni in su – e renderli consapevoli dell’importanza del dialogo e del rispetto dei diritti. Questi saranno inoltre aiutati a sviluppare un “contro-linguaggio”.

Un video finale sulle pratiche di contro-linguaggio sarà il risultato finale di questo progetto.

Le organizzazioni partner di #standup2hatespeech sono:

  • Per Esempio Onlus (coordinatore di progetto)
  • Asociatia Tinerilor cu Initiativa Civica – ATIC – Romania
  • Ballibag Köyü Yardimlasma ve Dayanisma Dernegi, BAKYARD – Turchia
  • I-Participate – Grecia
  • Hors Pistes – Francia
  • Bulgarian Youth Forum – Bulgaria
  • Ifjusagi Szolgaltatok Orszagos Szovetsege – Ungheria

Il progetto è finanziato dalla Key Action 1 (Learning Mobility of Individuals) del programma Erasmus+ attraverso l’ANG – Agenzia Nazionale Giovani.

0

Digitare il termine da cercare e premere invio