V4Volunteers – Promoting Inclusive Voluntary Activities

V4Volunteers è un progetto finanziato dalla KA3 – Social inclusion through education, training and youth del programma europeo Erasmus+ che mira a rafforzare conoscenze e competenze di operatori giovanili e membri dello staff di organizzazioni impegnate nel campo del volontariato. Grazie a V4Volunteers, questi svilupperanno nuove capacità legate alla promozione e all’implementazione di progetti di volontariato in grado di favorire l’inclusione sociale.

In particolare, il progetto ha l’obiettivo di:

• promuovere il volontariato giovanile come strumento di inclusione sociale di giovani con minori opportunità;
  • incoraggiare attivamente la pratica volontaria, come mezzo di impegno civile e acquisizione di capacità;
  • sviluppare e condividere metodi innovativi per rafforzare le organizzazioni di volontariato;
  • realizzare policy recommendation sul tema del volontariato;
  • stabilire una collaborazione sostenibile tra gli attori coinvolti nel Servizio Volontario Europeo e nel Corpo di Volontariato Europeo;
  • fornire allo staff di supporto allo SVE delle organizzazioni partner competenze e conoscenze utili a raggiungere standard più elevati nei progetti di volontariato realizzati.

V4volunteers durerà tre anni (2019-2021) e promuoverà, tra le sue attività, focus group sul tema del volontariato, scambi di buone e cattive pratiche tra le organizzazioni partner, incontri internazionali, formazioni, una ricerca sull’attuale quadro europeo del volontariato e un policy recommendation paper rivolto all’EACEA, basato sulle buone pratiche identificate nel corso del progetto.

Le organizzazioni partner di V4volunteers sono:

• United Societies of Balkans, Greece (coordinator)
  • Per Esempio Onlus, Italy
  • Merseyside Expanding Horizons, UK
  • Sende, Spain
  • Fundacja Autokreacja, Poland

Digitare il termine da cercare e premere invio