Nel 2015 Per Esempio ha presentato al Council of Europe, dopo differenti mesi di ricerca qualitativa presso scuole e centri aggregativi e momenti di progettazione partecipata con i giovani, il progetto “Like! speech – Liberate from Hate”. Il progetto ha come obiettivo principale quello di combattere l’estremismo e l’istigazione all’odio on-line. Esso propone azioni di sensibilizzazione su discorsi di odio on-line tra i giovani, operatori giovanili, insegnanti e genitori. Le attività hanno avuto inizio nel mese di novembre 2016 e si sono concluse nel mese di maggio 2017.
Seguendo le priorità del CoE nel settore gioventù e le linee guida del No Hate Speech Movement, le attività nell’ambito del progetto si pongono come obiettivo l’educazione di giovani, genitori, insegnanti e operatori giovanili sui temi quali: diritti umani, libertà di espressione, razzismo e discriminazione, bullismo e sicurezza su internet, campagne strategiche, democrazia e partecipazione.
Dopo una fase preparatoria che consiste nella realizzazione di tre focus group con studenti, genitori, insegnanti ed educatori, il progetto prevede la realizzazione di due seminari di approfondimento sulla tematica e di una serie di workshop settimanali durante i quali, attraverso un approccio all’educazione di tipo non formale, i giovani possano riflettere sulla tematica e lavorare insieme alla realizzazione di un gioco da tavola. Il gioco da tavola, in lingua inglese, è scaricabile e stampabile, disponibile per chiunque voglia sperimentarsi sugli argomenti e approfondirli attraverso il gioco. L’attività vuole rendere i giovani più consapevoli e stimolarli ad impegnarsi contro i fenomeni di razzismo e discriminazione offline e online.